rotate-mobile
Sport

Nazionale, scoppia il caso "oriundi": niente azzurro per il "vicentino" Eder?

L'allenatore dell'Inter, Roberto Mancini attacca mister Conte sulle convocazioni per le partite contro la Bulgaria, valida per la qualificazione ad Euro 2016 e l'amichevole con l'Inghilterra

Le ultime convocazioni di Antonio Conte hanno riservato tre novità: Valdifiori, Eder e Vazquez. Gli ultimi due non sono italiani di nascita ma sono rispettivamente un brasiliano e un argentino naturalizzati. Per entrambe le naturalizzazioni l'Italia deve ringraziare il Veneto. Vazquez possiede un passaporto italiano grazie alle origini padovane della madre, mentre Éder Citadin Martins (nome completo di Eder) potrà giocare insieme a Buffon e compagni grazie al bisnonno vicentino che viveva a Nove.

SONDAGGIO: ORIUNDI IN NAZIONALE?

Roberto Mancini ha criticato la chiamata degli "orinudi" ma il c.t. Conte ha replicato secco: «Che cosa posso dire? Che non sono il primo e non sarò neanche l’ultimo a convocare questi oriundi. Penso che in passato hanno fatto parte della Nazionale Camoranesi, che ha vinto il Mondiale, Ledesma, Amauri, Romulo, Paletta. E dico anche che all’ultimo Mondiale in totale ce n’erano 83» 

D'accordo con Conte anche Pasquale Marino: "Se ha la possibilità, ha fatto bene - ha detto a Rigorosamente Calcio, su Tva - Certamente la valutazione va fatta sulla forma fisica e sulle necessità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nazionale, scoppia il caso "oriundi": niente azzurro per il "vicentino" Eder?

VicenzaToday è in caricamento