rotate-mobile
Sport

Modena-Vicenza 0-1: cronaca, marcatori, pagelle

Gli uomini di Marino hanno trovato il gol vincente grazie ad un rigore provocato in concerto, dalla furbizia di Gagliardini da un grossolano errore della difesa del Modena

Il Vicenza fa il suo esordio brindando per i tre punti ma la vittoria non deve far sorridere oltre misura. Gli uomini di Marino hanno trovato il gol vincente grazie ad un rigore provocato in concerto, dalla furbizia di Gagliardini e da un grossolano errore della difesa del Modena, ma oltre a questo non si può certo dire che abbia vinto la squadra migliore, in una gara dove, per la verità, di gioco se n'è visto veramente poco. Ci sarà ancora da lavorare per Marino e il suo staff e quello che si è visto oggi, con le difficoltà da parte della squadra di interpretare la fase offensiva, fa capire perchè la cessione di Cocco al di là del valore di chi è arrivato, crei un problema non indifferente nella gestione tattica della manovra.

VIDEO INTERVISTA A MARINO, GIACOMELLI, VIGORITO, GAGLIARDINI

 

Modena-Vicenza (foto Scaramella-Frison)

LA CRONACA
modena frison 1-2PRIMO TEMPO E' un Vicenza che prende subito il comando delle operazioni con buona personalità ma che però rischia dopo una decina di minuti per un errato rinvio di Vigorito che spara addosso a Stanco creando davanti alla sua porta una mischia fortunatamente sventata da Sampirisi. Al quarto d'ora su un rovesciamento di fronte è lo stesso Vigorito a sventare opponendosi con i piedi alla conclusione in diagonale di Bentivoglio. Il Vicenza mette in tabellino il primo vero e proprio tiro verso la porta di Manfredini al 26', quando Giacomelli effettua un cross dalla sinistra trovando Gatto pronto al colpo di testa che però non è preciso e termina oltre la traversa. Il tema tattico iniziale, con i biancorossi protesi in avanti, non dura a lungo. Il Modena prende coraggio e mette in difficoltà gli uomini di Marino attaccando sugli esterni, soprattutto a sinistra dove Luppi e Rubin mettono a dura prova Sampirisi. Fino alla chiusura della prima frazione non si segnalano comunque altre grandi occasioni da ambo le parti mentre, restando alla sponda vicentina, appare abbastanza palese, quanto ovvia, la scarsa intesa del trio d'attacco e la difficoltà della finalizzazione dalla trequarti in su. 

GIAKOSECONDO TEMPO Nella ripresa dopo un quarto d'ora di gioco, grossissimo pericolo per il Vicenza con Sampirisi che viene anticipato da Luppi che si invola verso la porta ma fortunatamente sceglie di calciare dal limite mandando palla alta in curva. Sul capovolgimento di fronte grave errore anche per la difesa dei canarini con Gagliardini che recupera palla e viene steso appena dentre l'area da Belinghieri. L'arbitro Pasqua decreta immediatamente il rigore che viene trasformato da Giacomelli con una staffilata alla sinistra di Manfredini. La seconda svolta del match arriva poco dopo quando Giacomelli a metà campo lanciato verso la porta viene steso nuovamente da Belingheri che si prende il secondo giallo e guadagna la via degli spogliatoi in anticipo. Il Modena cerca di reagire alla mezzora con un cross del bassanese Rubin girato al volo da Stanco il cui sinistro però si perde altissimo. Due minuti più tardi Stanco scivola via a Brighenti e da pochi passi innesca il sinistro che Vigorito intuisce respingendo in corner. E' un VIcenza che soffre oltre il dovuto pur in vantaggio di un uomo.  A cinque dalla fine su un cross di Gatto, Pettinari colpisce di testa ma senza riuscire a cambiare il giro alla palla e mandando sul fondo. Nella bagarre finale ancora i canarini chiedono il rigore per un atterramento di Sowe operato da Brighenti ma Pasqua non vede irregolarità. Prima del fischio finale c'è il tempo per vedere Pettinari fallire il 2-0 calciando su Manfredini al termine di un contropiede condotto da Giacomelli poi il fischio di Pasqua, fortemente contestato dal pubblico locale. ll Braglia è ancora stadio amico e come esordio va bene così.

TABELLINO E PAGELLE

MODENA (4-3-3): Manfredini; Aldrovandi, Gozzi, Marzorati, Rubin; Belingheri, Bentivoglio, Doninelli (87' Marchionni); Luppi (71' Olivera), Stanco, Nizzetto (71' Sowe).
A disposizione: Costantino, Benedettini, Zoboli, Nardini, Zucchini, Sakaj. All.: Crespo

VICENZA (4-3-3): Vigorito 6,5; Sampirisi 5,5 (79' El Hasni sv), Brighenti 6,5. Mantovani 6,5, D’Elia 6; Gagliardini 6,5 , Urso 6 (60' Pazienza), Cinelli 5,5; Giacomelli 6,5, Gatto 5,5, Galano 5 (60' Pettinari 5,5).
A disposizione: Marcone, Pinato, Bianchi, Modic, Raicevic, Pozzi. All.: Marino

Arbitri: Fabrizio Pasqua di Tivoli (Roma), assistenti Bottegoni e Raspollini, quarto uomo Marini

Rete: 62' Giacomelli (rig)

Note: Pomeriggio di sole, temperatura intorno ai 25 °C, terreno in buone condizioni. Angoli 8-3 - Espulso: Belinghieri per doppia ammonizione (M) Ammoniti: Giacomelli, Gagliardini (V), Aldrovandi (M) Recuperi: 0‘ pt, 4‘ st.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena-Vicenza 0-1: cronaca, marcatori, pagelle

VicenzaToday è in caricamento