rotate-mobile
Sport Bolzano Vicentino

Tumi, la gazzella vicentina: secondo al mondo sui 60, ora sogna Mennea

Micheal Tumi, 22enne che vive a Bolzano Vicentino, ha corso gli Assoluti indoor in 6.51", il secondo tempo al mondo. Ex promessa del vicenza, ora mira al record italiano di Pietro Mennea

Gradissima prestazione del 22enne vicentino Michael Tumi nei 60 metri piani agli Assoluti indoor di Ancona. L'atleta di Bolzano Vicentino ha fatto segnare un 6"51, secondo tempo al mondo dopo quello dell'americano Devis Patton, 35 anni, ottenuto l'altro ieri. In Italia non ha rivali, ieri Cerruti e Collio sono rimasti staccati di quasi due metri.

Michael è il miglior europeo in assoluto davanti a uno specialista come il francese Vicaut (6"53) allo spagnolo Rodriguez (6"55). Ma con questo crono Tumi è addirittura il secondo bianco più veloce di sempre dopo Charalambos Papadias, una star controversa ma di spessore che si esibiva ai tempi di Stefano Tilli: il greco a Parigi nel '97 corse in 6"50.

Ex giocatore del Vicenza, Tumi si è avvicinato all'atletica solo nel 2007: "Ora sono un professionista, l'atletica è al centro della mia vita. Adesso non posso più nascondermi: agli Europei voglio lottare per la medaglia d'oro". Sarebbe il terzo italiano a vincere i 60 a un Europeo Indoor dopo Mennea e Tilli (due volte). C'è solo da affinare un particolare: "Sarà il mio prossimo obiettivo tecnico: crescere anche sui 100". Michael potrebbe davvero tentare l'assalto al record italiano dei 100, il 10"01 di Pietro Mennea, parola del suo allenatore Umberto Pegoraro. I numeri parlano chiaro: Asafa Powell, ex primatista del mondo, di cui che ha corso i 100 in 9"72, partiva da un personale sui 60 di 6"50. Un centesimo sotto Michael.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumi, la gazzella vicentina: secondo al mondo sui 60, ora sogna Mennea

VicenzaToday è in caricamento