rotate-mobile
Sport

Torna la mezza Maratona di Vicenza: tante le novità, Gelindo Bordin in prima fila

Per l'edizione 2016 è stato predisposto un nuovo percorso lungo la riviera Berica e la non competitiva di 4 km. A disposizione dei partecipanti un servizio speciale park+bus gratuito

Fervono i preparativi per la terza edizione della "Mezza Maratona di Vicenza - trofeo Cemes” che si propone con un percorso interamente rinnovato lungo la riviera Berica e con l’aggiunta di una versione non competitiva sulla distanza base di 4 km.

Domenica 18 settembre la partenza del trofeo Cemes sulla distanza agonistica di 21,0975 Km sarà in viale Rumor all’altezza di Parco Querini alle 9:45. Il percorso, dopo un breve passaggio in centro storico che interesserà corso Fogazzaro e corso Palladio, si allungherà verso la riviera Berica con vista su “La Rotonda” sfruttando la pista ciclabile fino al ponte di Debba. Da li l’inizio della seconda parte del percorso con il passaggio in zona Casale e il traguardo posto in piazza Matteotti di fronte all’ingresso del Teatro Olimpico.

Dopo due anni di percorso sviluppato dentro il perimetro del blocco del traffico attivato per la tradizionale “domenica ecologica” con l’interessamento del centro storico e di alcuni quartieri, il tracciato prova un nuovo destino uscendo dalla zona vietata alle auto prevista dal comune di Vicenza per estendersi lungo la dorsale dei colli Berici.

Un migliaio i partecipanti attesi in linea con i numeri delle passate edizioni che hanno da subito portato la mezza in salsa berica tra le più importanti del nutrito programma regionale, anche per la qualità cronometrica che i vari protagonisti hanno conseguito nel 2014 e nel 2015 (1h04’ il record maschile della manifestazione).

Le iscrizioni all’agonistica scadranno mercoledì 14 settembre con il primo cambio tariffa previsto per il 9 settembre e sono effettuabili presso Puro Sport Vicenza e Zanè e on-line. Tutte le informazioni sono reperibili su www.mezzadivicenza.it.

L’altra importante novità riguarda l’aggiunta di una versione non competitiva su un percorso base di 4km. L’iniziativa si chiamerà “Corri x Vicenza speciale Mezza Maratona trofeo Ween”.

L’iniziativa “Corri x Vicenza e per la Fondazione San Bortolo” - lanciata sempre da Atletica Vicentina Run - sta già nutrendo un notevole successo con i tradizionali appuntamenti del martedì sera aperti a tutti. In parallelo all’evento agonistico si è deciso quindi di varare un percorso base di 4km che prenderà il via da parco Querini (sulla scia degli agonisti) per concludersi nella stessa location con la possibilità per i partecipanti di allungare la distanza a piacimento grazie all’anello di circa 1km insistente nell’importante polmone verde cittadino.

La non competitiva avrà anche un’anima di solidarietà grazie all’intervento dell’associazione Rindola e di altre dedite alle persone in difficoltà.  Per le iscrizioni della non competitiva (tagliandino 2 euro) ci si potrà recare in piazza Matteotti nella giornata di sabato 17 settembre, o direttamente a Parco Querini (zona ingresso principale di Viale Rumor) tra le 8 e le 9.30 della domenica di svolgimento. Gelido Bordin vicentino e campione olimpico nell’88 aprirà la gara con il pettorale d’onore come nelle fortunate edizioni precedenti.

L’iniziativa, inserita nel calendario nazionale della Federatletica, è organizzata da Atletica Vicentina Run in collaborazione con il comune di Vicenza e farà parte delle iniziative previste per la domenica ecologica.

È stato definito un accordo speciale in queste ore tra Atletica Vicentina Run, comune di Vicenza e Aim, per la creazione di un servizio speciale park+bus per i partecipanti alla Mezza di Vicenza. Dalle ore 7.30 saranno operative le corse “Centro-Bus” dal park Bassano (Stadio Menti) con fermata in piazza Matteotti e dal Park Cricoli con fermata al Patronato, centro logistico dell’evento per gli agonisti e prossimo a Parco Querini. Il servizio sarà gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la mezza Maratona di Vicenza: tante le novità, Gelindo Bordin in prima fila

VicenzaToday è in caricamento