rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Enego

Marciabianca 2012: sei giorni al via nel nuovo tracciato

Alcuni passaggi poco innevati, in una stagione che rimarrà nella storia per la scarsità di neve rispetto alla forti nevicate del resto d’Italia, non hanno permesso di mantenere i 50 km ad anello unico

Il conto alla rovescia prosegue inesorabile. Mancano infatti sei giorni al via dell’edizione 2012 della Marciabianca che quest’anno celebra i 40 anni dalla prima edizione del 1972. Un’edizione decisamente segnata dalla condizione dell’innevamento che sino alla fine sta pesando sul lavoro della macchina organizzativa.

Annullato lo sprint giovanile dei primi dell’anno, rinviata la CiaspoBianca, nei giorni scorsi i vari referenti del COL composto da Studio Rx di Marostica, dai vertici del Comune di Enego e di altre associazioni cittadine e dell’asd B-Sport di Bassano del Grappa, si sono ritrovati per valutare i controlli effettuati sul tracciato di gara dal direttore di pista Roberto Caregnato e dai vari componenti del suo staff. La scelta pur non facile ma l’unica atta a garantire lo svolgersi dell’evento, è andata alla preparazione di un anello unico di 25 km. che per la prova di 50 km. dovrà essere così percorso due volte. Alcuni passaggi poco innevati, in una stagione che rimarrà nella storia per la scarsità di neve rispetto alla forti nevicate del resto d’Italia, non hanno così permesso di mantenere i 50 km. ad anello unico.

“Abbiamo previsto comunque uno splendido percorso – spiega l’assessore allo sport e turismo di Enego Davide Dalla Costa – che permette di gustare alcuni dei punti più caratteristici della zona. L’anello scelto è tecnico ma non difficile, c’è neve e le previsioni meteo son favorevoli.” Entrando nel tracciato pubblicato sul sito web dell’evento, dopo la salita iniziale alla Forcellona, il percorso porterà gli atleti per Casonetti, alla Casermetta dove è fissato il primo ristoro, Polveriera, Malga Buson e al Rifugio Barricata sul territorio trentino del Comune di Grigno, anche quest’anno al fianco dell’organizzazione con il proprio appoggio logistico e di patrocinio. Per chi si cimenterà nella sola 25 km, sarà così questo un passaggio nuovo che proseguirà poi come nel passato per la Val Coperta per discendere all’arrivo del Centro Fondo Enego lungo Valbrutta.

Rispetto al programma originario, qualche variazione è stata apportata anche al programma collaterale. Il sabato infatti le segreterie saranno attive dalle ore 14.30 direttamente al Rifugio Valmaron e non in Piazza San Marco ad Enego. Al Centro Fondo spazio poi alla prova materiali e all’expò. Alla sera dalle ore 20.30 l’incontro con i campioni e la consegna dei pettorali si terrà alla sala grande della Pro Loco cittadina che si affaccia a pochi metri da Piazza San Marco. Alle ore 21.30 lo spettacolo pirotecnico ben augurante offerto dall’Amministrazione comunale. Possibilità di iscriversi per l’intero fine settimana e domenica mattina dalle ore 7.30 alle ore 9. Alle ore 10 lo sparo del cannone per il via della prova. (info sul sito www.marciabianca.com). Queste ed altre novità verranno presentate mercoledì mattina con inizio alle ore 11.30 nella sede di Sportful a Fonzaso nel corso della conferenza stampa (invito allegato).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marciabianca 2012: sei giorni al via nel nuovo tracciato

VicenzaToday è in caricamento