rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Omofobia, il calcio si muove con i lacci arcobaleno, Tommasi: "Molti li chiedono"

Tutto è inziato con il giocatore del Cagliari, Dessena, che li ha indossati nella scorsa partita, ed è stato sommerso di isulti sul web. Tommasi, presidente dell'Aic, a Vicenza: "I miei giocatori li chiedono"

Tutto è iniziato con una campagna del sito di scommesse Paddy Power con ArciLesbica, ArciGay e la Fondazione Cannavò: è rivolta a calciatori, cestisti e pallavolisti di tutti i campionati, fra i testimonial anche la barba folta dell’attaccante del Bologna Moscardelli, oltre al giocatore del Cagliari Dessena. 

NODISEX A VICENZA 
A PAPA FRANCESCO PIACE LA MAGLIETTA ROSA


A proposito di quest ultimo, qualche tifoso, sulla pagina Facebook che raduna i tifosi del Cagliari, ha reagito offendendo Dessena: "Fro..", "Pensa a giocare e fatti i c... tuoi», e così via. Lui ha risposto: «Siete degli stupidi ignoranti! Pensate al vostro lavoro e non al mio! Abbiate rispetto delle scelte delle persone".

Ora però il calcio passa alle "armi pesanti": "La Figc e la Nazionale raccolgono l’invito della fondazione Cannavò e aderiscono alla campagna contro l’omofobia ideata da Paddy Power e rilanciata in occasione del Candido Day. Attraverso questa scelta vogliamo ribadire la sensibilità e l’impegno civile del calcio italiano, in particolare di atleti e tecnici che indossano la maglia azzurra. Attraverso dati concreti in grado di testimoniare anche i valori sociali che lo sport deve rappresentare e nei quali crediamo fortemente». Probabile che mercoledì, in occasione del match con la Spagna, qualche giocatore azzurro possa usare tali lacci".

Da Vicenza, il presidente dell'associazione calciatori Damiano Tommasi ha commentato: "Molti dei giocatori dellasquadra di secnda categoria che alleno me li chiedono: io non so cosa dirgli, ma credo che la campagna sarà un successo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omofobia, il calcio si muove con i lacci arcobaleno, Tommasi: "Molti li chiedono"

VicenzaToday è in caricamento