rotate-mobile
Sport

Calciomercato, Palermo e giovanili: il punto di Alberto Belloni

In attesa della sfida a Palermo salutiamo i primi passi del nuovo settore giovanile del Lane con due nomi ben conosciuti, che hanno contribuito a fare la storia del Vicenza

Anche nel settore giovanile non ci si possono attendere miracoli: c’è un lavoro immane che è appena cominciato e che darà i suoi frutti nel tempo. Aggiungiamo un secondo obiettivo fondamentale su cui puntare e cioè quello di non far cessare il flusso di talenti in erba dal vivaio verso la prima squadra. Una provinciale, soprattutto se di rango, non può pensare ad un futuro vincente se non riuscirà, a pieno regime, a lanciare ogni anno nella rosa almeno due o tre ragazzi  provenienti dai ranghi della sue squadre minori. Come fanno l’Atalanta, l’Empoli, il Torino, il Brescia, l’Udinese, formazioni che in questo campo fanno scuola.

La Tim Cup

Ma torniamo al calcio giocato. Superato lo scoglio Chieri, la squadra è attesa ad un esame difficile, quasi proibitivo, dovendo affrontare il Palermo al Barbera. Attenzione però a non sottovalutare la vittoria del primo turno. I piemontesi erano un undici di categoria inferiore, ma quando una squadra non gira non servono ostacoli insormontabili. Ci si trova a far fatica anche contro avversari modesti. L’abbiamo visto lo scorso anno, in questa fase di stagione. Il Lane in Sicilia parte avendo contro il pronostico, ma non battuto.

E farebbero un gravissimo errore i rosanero se prendessero l’incontro sottogamba. Il Vicenza di Colella, pur orbo di due pedine decisive, per le quali si sta affidando al fiuto di Seeber, vorrà giocarsi le sue carte. Tornare dalla trasferta isolana con una buona figura, evitando punteggi tennistici, sarebbe già un buon viatico per il campionato. Perché è a quello che si deve guardare. Il resto è solo materiale di lavoro per noi giornalisti. Calcio d’estate, come lo si definisce per tenerlo ben distinto da quello dove i punti contano davvero…

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciomercato, Palermo e giovanili: il punto di Alberto Belloni

VicenzaToday è in caricamento