rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Il punto sulla serie B: Cagliari campione d'inverno, Vicenza "salvato" dalla nebbia

L'ultima giornata dell'anno del campionato di serie B incorona il Cagliari campione d'inverno. Dietro regge il passo il Crotone mentre la partita Perugia-Vicenza è stata rinviata per nebbia

E' il Cagliari il campione d'inverno della serie B edizione 2015/2016. I sardi si sbarazzano senza tanti problemi della Pro Vercelli e chiudono il girone di andata a quota 46 con 10 vittorie e un pari nelle 11 partite giocate in casa. Dietro regge il passo il Crotone che va a espugnare (1-2) il difficile campo di Chiavari, infliggendo alla Virtus Entella la seconda sconfitta consecutiva e coronando con 45 punti una splendida prima parte di stagione, ben al di là delle aspettative. Con la caduta del Novara, che viene steso dal Modena (atteso al Menti alla ripresa del campionato) con un netto 3-0 e si ferma a 38, Cagliari e Crotone scavano un solco importante dal resto del gruppo. Al quarto posto a 37 punti si rifà sotto il Pescara che va a vincere sul campo del Latina (0-1) e si stacca da Brescia e Bari che condividono i 35 punti. Le rondinelle vengono bloccate al Rigamoni sul risultato ad occhiali dalla Ternana mentre il Bari cade a Trapani (1-0) e il quarto stop in cinque gare per i galletti scatena i tifosi pugliesi che contestano sia la squadra che l'allenatore Nicola. L'impresa della giornata è dell'Avellino che, sotto di un gol, ribalta il risultato al Manuzzi di Cesena (1-2 il finale) e, vincendo la quinta partita consecutiva, raggiunge proprio i romagnoli (sopresa negativa rispetto ai pronostici della vigilia) a 31 punti. In attesa che il Perugia recuperi la partita con il Vicenza rinviata per nebbia (data probabile prevista il 19 gennaio 2016) gli irpini coronano l'inseguimento entrando prepotentemente in zona playoff.

In coda, detto della vittoria del Modena che permette ai canarini di chiudere l'andata in una posizione più tranquilla, è preziosa anche la vittoria dell'Ascoli (seconda consecutiva) che regola con un secco 3-0 uno Spezia cui nemmeno Di Carlo ora pare riuscire a dare continuità di risultati. Sembra in rottura prolungata invece il Livorno che viene battuto dal Lanciano (2-1). I toscani vedono avvicinarsi pericolosamente la zona playout, mentre la Virtus con questa vittoria torna a sperare in una salvezza che fino a qualche partita fa sembrava lontana. Brutta invece la sconfitta (2-1), con rigore ed espulsione all'ultimo minuto di recupero, della Salernitana a Como. I campani al giro di boa, sono la squadra che ha ricevuto il maggior numero di cartellini rossi e pagano dazio con il terz'ultimo posto in classifica. Momentaneamente quart'ultimo con una partita da recuperare è il Vicenza. I biancorossi a 21 punti hanno ancora la zona di sicurezza poco distante ma nel girone di ritorno sarà necessario cambiare decisamente marcia, per non rischiare un finale già tristemente noto ai tifosi lanieri. In classifica marcatori fermi a 11 Lapadula e a 9 Vantaggiato, Geijo e Budimir, l'unico che fa un passo avanti e Farias che raggiunge a 8 Piccolo e Caputo.

La prima giornata del ritorno si aprirà subito con il botto: ci sarà da giocare infatti un interessantissimo Crotone-Cagliari e un altrettanto stimolante Brescia-Cesena. Cercheranno di approfittare di questi scontri diretti il Novara, impegnato a Latina, e il Pescara che se la vedrà all'Adriatico con un Livorno che non potrà più sbagliare. Da circoletto rosso anche il derby campano tra Avellino e Salernitana con i lupi che cercheranno la sesta vittoria in sei gare. Spezia-Bari, partita tra due squadre alla ricerca di un risultato importante, va seguita ugualmente con attenzione. Como-Perugia, Ternana-Trapani, Vicenza-Modena, Virtus Entella-Ascoli e Lanciano-Pro Vercelli sono le altre gare della prima giornata del 2016 di questa sempre vivace serie B.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il punto sulla serie B: Cagliari campione d'inverno, Vicenza "salvato" dalla nebbia

VicenzaToday è in caricamento