rotate-mobile
Sport

Il punto sulla serie B, 12a giornata, classifica cannonieri e 13a giornata

Con la limpida vittoria del Crotone, che supera il Cesena sconfitto a Latina, si è chiuso il 12° turno di serie B. Dopo Sabatini (Como), Iuliano (Latina) e Petrone (Ascoli), potrebbe saltare anche la panchina di Bjelica allo Spezia e le sorti di Panucci sono legate al prossimo match con il Vicenza

LA 12a GIORNATA Sembra veramente inarrestabile la scalata del Cagliari verso la serie A che, battendo il Modena, ha collezionato il 7° successo tra le mura amiche su 7 partite e mantiene la testa della classifica con 26 punti. Avvicendamento sugli altri due gradini del podio con il Crotone che, battendo largamente l'Avellino, supera il Cesena, sconfitto dal Latina, rinvigorito dal 4-2-3-1 di Somma. 

Ad un punto dal terzetto di testa c'è il Bari, che prosegue il filotto positivo mettendo nei guai la Salernitana, scivolata nella zona pericolosa della classifica. In grande forma è anche il Novara che, mostrando un gioco brillante, ha rifilato 4 pappine ad un attonito Brescia (17), comunque agganciato al gruppone che insegue l'obiettivo dei play off. Perdono anche il Livorno (20 punti) fuori casa con la Pro Vercelli e il Pescara (18), addirittura all'Adriatico contro la Ternana, che riesce così a togliersi dai bassifondi. In zona playoff, per differenza reti, torna il Vicenza (17), che ha finalmente espugnato il Menti con una partita convincente. A pari punti con i biancorossi lo Spezia, reduce però da un pesantissimo 5-1 rimediato contro Trapani. La società si aspettava un campionato a ben diverse altitudini e Bjelica potrebbe seguire Sabatini, Iuliano e Petrone. 
Buon esordio a Como per Festa, che porta un punto nelle casse dei lariani con un sorprendente pareggio a Chiavari contro l'Entella.  Torna alla vittoria e al gol casalingo (mancavano da settembre) il Perugia di Bisoli, che regola con un 2-0 soffertissimo il Lanciano. 

CLASSIFICA CANNONIERI Sono in quattro a guidare la classifica cannonieri, con 6 reti: il cagliaritano Farias, il bresciano Geijo, il livornese Vantaggiato e il pescarese Lapadula, ma dietro di loro, quota 5, a Gabionetta e Trotta si sono aggiunti anche Raicevic del Vicenza e Ricci del Crotone. 

LA 13a GIORNATA Lo stop della Seria A, regala il palcoscenico domenicale alla serie Cadetta. Due gli anticipi del sabato: il Vicenza da export non avrà paura di tentare l'ennesimo colpacco a Livorno, alle 15, mentre alle 20.30 sarà interessante seguire la delicata sfida tra Modena e Pro Vercelli. Una sconfitta costerebbe cara ad entrambe. 
Pranzo da brividi per lo Spezia, che ospita in casa la capolista, mentre, tra le partite delle 15.00, il Crotone tenterà di proseguire la corsa in casa di un non irresitibile Lanciano. Per rimanere agganciato al treno dei play off, il Pescara non potrà permettersi passi falsi a Como, come il Novara a Salerno, mentre il Latina dovrà confermare il cambio di trend nel non facile campo di Avellino. Il Brescia affronterà in casa il Trapani, l'Ascoli il Perugia e la Ternana cercherà di allontanarsi dalla zona calda in casa contro l'Entella. Chiude la 13a giornata uno dei match più delicati, Cesena-Bari. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il punto sulla serie B, 12a giornata, classifica cannonieri e 13a giornata

VicenzaToday è in caricamento