rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Valdagno

Hockey, il Viareggio fa il break e ipoteca il tricolore con un 9-4

CGC Viareggio si impone al PalaLido ed ora ha due match ball consecutivi da giocarsi fra le mura del PalaBarsacchi per conquistare il titolo tricolore. Punteggio pesantissimo per l'Isello, penalizzato anche dagli arbitri

PalaLido stracolmo e temperatura (non solo quella meteo) alle stelle. Ma la supersfida è priva della presenza dei supporter toscani, obbligati a casa da un provvedimento prefettizio. Per questa gara uno la Isello entra con uno starting five su Oviedo, in retrovia la coppia Rigo-Travasino e sul fronte offensivo Nicolia-Tataranni. Fra i pali del CGC c’è Barozzi, davanti la coppia Motaran-Palagi e in attacco Mirco Beertolucci con Orlandi. Prima del via del match non mancano le provocazioni al pubblico da parte di Massimo Mariotti.

E’ gara apertissima fin da subito, ma sulle puntate offensive della Isello il CGC innesta la zona. All’1’56” primo brivido: botta diagonale di Nicolia e montante pieno. Ma sulla ripartenza, al 2’46” assist di Motaran per Bertolocci e tiro teso che vale il vantaggio. Cambio di fronte e atterramento da rigore su Tataranni, gli arbitri sorvolaano e sulla rimesssa (3’35”) Bertolucci è solo e firma lo 0-2. La risposta attende un po’ ad arrivare, ma al 7’ Barozzi risponde alla grande a Tataranni, che al 6’17” becca il blu, c’è punizione di prima, batte ancora  Mirco Bertolucci ma Oviedo fa un paratone. Poi è Motaran a beccare il blu all’8’19”, batte la punizione di prima Antezza e fulmina Barozzi. Arriva il 9’19” e la Isello coglie il pari: Nicolia da retro porta effettua uno stupendo alza-schiaccia con pallina nel sette opposto: 2-2. Barozzi si riscatta con due super interventi prima su Nicolia e poi su Panizza. Di rimessa è sempre un CGC pericoloso, ma la retroguardia biancoceleste s’è fatat più attenta.  Ancora Barozzi a 7’ dalla fine con miracoli in successione su Antezza e poi Panizza. Ancora Barozzi su girata di Tataranni. Poi al 20’38” una fucilata di Motaran dalla lunga distanza sorprende nettamente Oviedo ed è 2-3. E Barozzi-settemeraviglie dice pure no a un potente tiro al volo di Antezza al 22’30”. E’ un finale arrembante della Isello, ma al riposo resta il 2-3.

Ripresa. Si riparte con la Isello impostata su Oviedo, Rigo-Travasino e Nicolia-Tataranni. Il CGC Viareggio risponde con Barozzi, Motaran-Palagi e Mirco Bertolucci-Orlandi. La Isello va ad uomo e il CGC, sempre attento in ccopertura, risponde di rimessa. C’è ancora Tataranni ad impegnare con un grande intervento Barozzi. Che si ripete prima su Rigo e poi su Nicolia. Sei minuti della ripresa ed è la Isello che ha il comando delle azioni, ma al 6’16” con una penetrazione seguita da un dribbling sull’ultimo uomo Motaran in caduta insacca: 2-4. E’ una Isello in difficoltà, ma anche con un cuore immenso: al 6’11” gran botta di Rigo da metà pista e pallina all’incrocio (3-4) e al 10’13” slalom ubriacante di Nicolia in area, botta rasoterra, pallina alla base del montante e poi dentro (4-4). Ma al 13’01” Mirco approfitta di un controllo incerto di un biancoceleste, apre al fratello Sandro che in diagonale centra la base del palo: 4-5. Come non bastasse ci si mettono anche gli arbitri al 14’27” che vedono uno stecca alta, Tartarelli da il rigore, fa ripetere il tiro ad Orlandi e Oviedo respinge nuovamente. Ma a continuare è il Barozzi-show. Così il Viareggio può liberare in tranquillità il gioco di rimessa e così al 17’38” Motaran con una sventola da centrocampo imbuca il sette per il parziale 4-6. Un colpo che la Isello accusa in modo evidente. E succede che subito dopo Vallortigara prenda il testimone da Oviedo. Poi al 20’56” decimo fallo del Viareggio, batte la punizione di prima Antezza, ma il tiro lambisce il montante. Altra discutibile decisione arbitrale al 21’34”, Galoppi assegna un rigore che Alessandro Bertolucci insacca di precisione: 4-7. Ma non è finita perché la coppia arbitrale assegna al 23’ 39” un punizione di prima che Mirco Bertolucci non fallisce. E proprio sul fischio della sirena ci mette la firma anche Orlandi. Anche troppo!

ISELLO VERNICI VALDAGNO (4): Vallortigara, Pace, Randon, Antezza, Nicolia, Tataranni, Rigo, Travasino, Panizza, Oviedo. All. Marozin

CGC VIAREGGIO (9): Barozzi, Bertolucci M., Orlandi, Bertolucci A., Palagi, Mariotti M., Deinite, Mariotti E., Motaran, Carmazzi. All. Mariotti M.

Arbitri: Tartarelli e Galoppi (aus. Ferraro)

Reti: pt 2’46” e 3’35” Bertolucci M. (CV), 8’19” Antezza (I), 9’19” Nicolia, 20’38” Motaran (CV); st 6’16” Motaran (CV), 9’27” Rigo (IV), 10’13” Nicolia (IV), 13’01” Bertolucci A. (CV), 17’38” Motaran (CV), 21’34” Bertolucci A. (CV), 23’39” Bertolucci M. (CV), 24’59” Orlandi (CV).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hockey, il Viareggio fa il break e ipoteca il tricolore con un 9-4

VicenzaToday è in caricamento