rotate-mobile
Sport Stadio

Scherzo di Carnevale al Verona, Semioli-gol il derby è biancorosso!

Il Vicenza contro ogni pronostico fa sua la sfida con i gialloblu, grazie al gol dell'esterno al 75'. Ottima la gestione di partita della squadra di Dal Canto che vince per la prima volta fuori casa, regalando ai tifosi nuove speranze di salvezza

Avanti, alzi la mano chi l'avrebbe detto.... Il Vicenza vince il derby con l'Hellas grazie ad una gara attenta, e con un pizzico di buona sorte ma con pieno merito, riaprendo non solo il suo campionato ma anche quello di B, in virtù della vittoria del Varese a Bari che porta i lombardi vicino al Verona e i biancorossi a tre punti dal Bari, in una situazione che se sabato scorso pareva disperata, ora pare decisamente meno in salita, anche se sempre difficile. VIDEO: GLI HIGHLIGHTS

I biancorossi entravano in campo mettendosi sulla difensiva come prevedibile viste le posizioni in classifica delle due squadre. Così, fino a metà primo tempo non succedeva praticamente nulla degno di nota e bisognava attendere il ventiduesimo minuto per vedere la conclusione dell'ex Sgrigna con Bremec  che deviava  la sfera in angolo. Un paio di minuti dopo su una palla persa da Camisa ancora Bremec doveva respingere di pugno la conclusione dello stesso Sgrigna. Di fatto era un monologo della squadra gialloblù con il Vicenza ad arginare nella propria metà campo senza costruire nulla di pericoloso in avanti. Il Verona faticava però a trovare spazi nella munita difesa biancorossa collezionando soprattutto calci d'angolo fortunatamente senza esito. Si chiudeva così sul risultato ad occhiali un primo tempo combattuto ma bruttino.

La ripresa iniziava con un Vicenza che pareva decisamente più propositivo ed era proprio Bojinov al 7' a provare la conclusione dal limite imbeccato da Bellazini; il tiro però terminava alto con la curva veronese a fischiare l'ex. Intorno al primo terzo di secondo tempo c'era una doppia occasione per i padroni di casa prima con Sgrigna che al decimo tentava il jolly da posizione difficilissima senza però trovare il bersaglio, poi con Cacia che, due minuti dopo, colpiva debolmente di testa su cross di Rivas senza impensierire Bremec. La partita di Bojinov terminava al quarto d'ora con Tiribocchi che entrava a sostituirlo ma tre minuti più tardi era Bremec a volare a deviare sul palo una staffilata di Jorgniho, arrivando poi prima di tutti ad abbrancare la sfera sulla ribattuta. Alla mezzora il Vicenza a sorpresa trovava la rete con Semioli. La rete nasceva sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra di Ciaramitaro, con un batti e ribatti in area, palo di Martinelli e al secondo tiro, l'esterno ex Samp insaccava nell'angolino da posizione defilata. Al 37' ancora il Vicenza in avanti con Tiribocchi che proteggeva palla e sparava un diagonale a rete su cui però Rafael rispondeva presente. La reazione del Verona era affidata ai tiri da fuori di Carrozza al 40'  e di Nielsen a 42' entrambi alti sopra la traversa, ma stavolta la difesa biancorossa era granitica e non si faceva più sorprendere. Finiva con la squadra sotto la curva come sabato scorso, ma stavolta per i meritatissimi applausi dei ragazzi di Dal Canto, che da parte sua mantiene la personalissima tradizione positiva nei derby.

IL TABELLINO DELLA GARA

Vicenza (4-4-2): Bremec; Martinelli, Camisa, Milanovic, Di Matteo; Bellazzini (86' Mustacchio), Cinelli, Ciaramitaro, Semioli; Bojinov (59' Tiribocchi), Malonga (65' Castiglia).
A disposizione: Pinsoglio, Gentili, Corticchia, Giacomelli. Allenatore: Dal Canto.

Hellas Verona (4-3-3): Rafael; Cacciatore, Moras, Maietta, Agostini (31' Nielsen); Laner (78' Carrozza), Jorginho, Martinho; Sgrigna, Cacia, Rivas (61' Cocco).
A disposizione: Berardi, Bianchetti, Ceccarelli, Bacinovic.Allenatore: Mandorlini.

Arbitri: Merchiori di Ferrara, assistenti Stallone e Bagnoli, quarto uomo Fabbri.

Reti: 75' Semioli (Vi)

Note: Giornata soleggiata ma fredda, campo in buone condizioni. Spettatori: 16mila circa. Ammoniti: Laner (Vr), Sgrigna (Vr), Ciaramitaro (Vi). Angoli: 8-1. Recuperi: 2' pt, 3' st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherzo di Carnevale al Verona, Semioli-gol il derby è biancorosso!

VicenzaToday è in caricamento