rotate-mobile
Sport

Gran finale in serie B e Lega Pro, ecco cosa aspetta il Vicenza nel 2014-15

Battute finali di campionato in Serie B, domani all'ultima giornata e poi verso Play out e Play off, e ritorno delle semifinali di Lega Pro. Ancora caselle da riempire per il prossimo campionato del Lane

In attesa di programmare la stagione 2014/2015, che lo vedrà relegato per il secondo anno consecutivo in Lega Pro, il Vicenza resta per il momento alla finestra aspettando i verdetti finali del campionato di serie B e dei playoff di Lega Pro, per capire quali saranno le squadre con le quali si contenderà la promozione tra i cadetti (nella migliore delle ipotesi). 

IL REGOLAMENTO Ecco cosa prevede il format della Prima Divisone di Lega Pro, per quanto riguarda la prossima stagione: Ci saranno 60 squadre divise in tre gironi da 20 squadre ciascuno (presumibilmente nord, centro e sud) - Promozione diretta per le prime classificate di ciascun girone. Promozione al termine dei play off per una squadra. (totale 4 squadre promosse) - Ai play off di Lega Pro: la seconda e la terza classificata di ciascuno dei tre gironi più le due migliori quarte. Accedono in totale ai play off otto formazioni, ne viene promossa in cadetteria una sola. - Nove retrocessioni. Retrocessione diretta per tre squadre, le ultime classificate di ciascuno dei tre gironi; retrocessione dopo i play out di sei squadre in totale, due per girone. - Ai play out: la sedicesima, la diciassettesima, la diciottesima e la diciannovesima di ciascuno dei tre gironi. I play out sono autonomi per ciascuno dei tre gironi. Accoppiamenti: la sedicesima contro la diciannovesima e la diciassettesima contro la diciottesima. Per ciascuno dei tre gironi, le due squadre che vincono i rispettivi play out restano in Lega Pro, le due squadre che perdono i rispettivi play out retrocedono in serie D.  

SERIE B E LEGA PRO ALLE BATTUTE FINALI La serie B va avviandosi alla sua chiusura e attualmente risultano già retrocesse Juve Stabia e Reggina che a rigor di logica non saranno in girone con i biancorossi. Diverso il discorso per le rimanenti squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere. Il Padova è già con un piede e mezzo nella fossa e se non vincerà a Siena nel match di domenica prossima, sarà matematica retrocessione. L'altra candidata uscirà verosimilmente dal trio Cittadella, Novara e Varese. Il calendario favorisce il Cittadella anche in virtù dello scontro diretto tra piemontesi e lombardi in programma sabato sera, che potrebbe rivelarsi un anticipo dei playout di fine campionato. In ogni caso comunque dal quartetto Cittadella, Novara, Varese e Padova usciranno le due che faranno parte del girone del Vicenza l'anno prossimo.
Agli sgoccioli anche i playoff di Lega Pro. La Pro Vercelli vincendo a Savona ha un piede e mezzo in finale, mentre la partita di ritorno tra Sudtirol e Cremonese, in virtù del pari dell'andata, si annuncia aperta a qualsiasi risultato.

LE PROBABILI NEL GIRONE DEI VICENZA Dando per buona la suddivisione virtuale della Lega Pro in tre gironi nord, centro e sud, (ancora da confermare) le squadre con cui teoricamente si dovrebbe confrontare il Vicenza sarebbero le seguenti:

Albinoleffe, Alessandria, Bassano Virtus, Como, FeralpiSalò, Giana Erminio, Lumezzane, Monza, Pavia, Pro Patria, Pro Piacenza (o Spal), Real Vicenza, Renate e Unione Venezia.

Le cinque mancanti per arrivare a venti, come visto, usciranno dai playoff di Lega Pro e dalle battute finali della serie B.

DERBY I derby veneti sicuri per il Vicenza al momento sono tre di cui uno cittadino. Si potrebbe arrivare fino a cinque, vista la posizione pericolante di Padova e Cittadella, ma se i pronostici verranno mantenuti presumibilmente ci si fermerà a quattro, aggiungendo quello con i biancoscudati la cui situazione pare disperata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran finale in serie B e Lega Pro, ecco cosa aspetta il Vicenza nel 2014-15

VicenzaToday è in caricamento