rotate-mobile
Sport

Giro di Padania 2012, solo un "passaggio" nel vicentino

Presentata nel coneglianese, la seconda edizione della corsa per professionisti, che nel 2011 aveva creato un polverone di polemiche, vuole caratterizzarsi quest'anno soprattutto per gli aspetti sportivi

Se è saltata l'adunata veneziana della Festa dei Popoli, torna dal 3 al 7 settembre prossimi il "Giro di Padania", gara ciclistica sponsorizzata dalla Lega Nord, che attvarerserà tutte le regioni del Nord.

Presentata nel coneglianese, la seconda edizione della corsa per professionisti, che nel 2011 aveva creato un polverone di polemiche proprio perché allestito e organizzato con il placet dei vertici della Lega Nord, vuole caratterizzarsi quest'anno soprattutto per gli aspetti sportivi, ma attraverserà tutto il Nord Italia, dal Veneto all'Emilia Romagna sfiorando la Lombardia per arrivare in Piemonte.

Giro di Padania, le proteste


La prima edizione era stata vintao dal varesino Ivan Basso. Il Giro di Padania ha anche un fine solidaristico, perché raccoglierà contributi da distribuire alle popolazioni emiliane colpite dal terremoto di maggio. Il tracciato si comporrà di due semitappe nella prima giornata di gara. Dopo la frazione pianeggiante del mattino del 3 settembre (Sant'Agostino - Bondeno), una interessante cronometro a squadre di 18 km si correrà al pomeriggio (S. Giovanni in Persiceto - Crevalcore). Il giorno successivo tappa di 223 km, da Poggio Renatico (Fe) a San Vendemiano (Tv), nel cuore della Marca Trevigiana, autentica "patria del ciclismo", con finale in circuito. Mercoledì 5 settembre altra tappa "per fondisti": da Castelfranco Veneto (Tv) a Merate (Lc) saranno 229 i chilometri da percorrere interamente pianeggianti, passando nei pressi del Lago di Garda e poi percorrendo le province di Treviso, Vicenza, Verona, Brescia e Bergamo. La quarta tappa che andrà da Lazzate (Mi) al Passo della Bocchetta e la quinta che da Acqui Terme (Al) raggiungerà Frabosa Soprana (Cn) saranno fondamentali per la corsa a tappe e la classifica.

Presente alla corsa anche il campione italiano dei professionisti Franco Pellizotti, trevigiano che ha conquistato la maglia bianco rosso verde a Borgo Valsugana. "Da una prima impressione - ha detto Pellizzotti - mi sembra una gara impegnativa sia per le distanze che si dovranno affrontare sia per le salite in programma".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro di Padania 2012, solo un "passaggio" nel vicentino

VicenzaToday è in caricamento