rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Bassano del Grappa

Giro d’Italia 2014 a Bassano del Grappa: tutto sulla tappa

Venerdì 30 maggio la corsa rosa passerà anche per il Comune vicentino: dagli orari alle informazioni utili, ecco tutto quello che c'è da sapere sull'evento sportivo più atteso

Venerdì 30 maggio sarà il gran giorno del Giro d’Italia a Bassano del Grappa: si tratta della 19° tappa lunga di 26,8 km che dal centro del Comune vicentino arriverà a Cima Grappa nel Trevigiano. Un evento che secondo le previsioni attirerà sul territorio decine di migliaia di appassionati.

SEGUI LA DIRETTA
TUTTE LE INIZIATIVE CORRELATE A BASSANO
L'EVENTO

LA TAPPA. La partenza della cronoscalata è prevista per le 13 quando il primo corridore partirà da piazza Libertà. La corsa passerà anche per via Fosse, viale Venezia, e poi lungo la statale attraverserà anche Romano d’Ezzelino (attorno alle 13.10-13.15 per il primo corridore) prima di passare nella provincia di Treviso da Semonzo del Grappa-Campo Croce (dopo circa 45 minuti dalla partenza), fino all’arrivo , appunto, a Cima Grappa (1712 metri, gran premio della montagna) previsto nel giro di un’ora e, per l’ultimo corridore, per le 17.15. I rilevamenti cronometrici saranno a Semonzo del Grappa (174 m di altitudine) e a Campo Croce dove si raggiungerà quota 1048 metri. Nella galleria a fondo pagina tutte le immagini della tappa.

VIABILITA’. Il Comune in occasione del giro ha stabilito che le scuole di ogni ordine e grado venerdì 30 maggio resteranno chiuse. Inoltre, da giovedì 29 maggio a venerdì 30 maggio sono previste limitazioni al traffico: resteranno chiuse, infatti, dalle 15 di giovedì piazza Libertà e piazza Garibaldi, piazzotto Monte Vecchio e prato Santa Caterina. Dalle 18 il tratto tra via del Cristo e piazzale Cadorna. Venerdì, invece, chiusa tutta l’area del centro dalle 6 alle 17 e viale delle Fosse fino alle 23. Divieti di sosta nelle vie citate e anche in altre zone come piazza Terraglio, parcheggio di via Sant’Anna, via Marco D’Aviano e salita Margnan. Tutto il traffico verrà deviato verso la superstrada.

IN TV. Il Giro verrà trasmesso dalla Rai. La programmazione partirà ogni mattina intorno alle  8 su RaiSport 2 con la replica della tappa del giorno precedente. Spazio poi a "Giro Mattina" che torna dopo un anno di stop. La trasmissione andrà in diretta sempre su RaiSport 2 e coinciderà con la partenza della tappa, il cui orario varia di giorno in giorno. "Giro Mattina" andrà anche su Rai3 in uno spazio definito: durante la settimana alle 12.50 per venti minuti, il sabato alle 11.40 e la domenica alle 12.55, sempre per venti minuti. Intorno alle 14, su Raisport 2, appuntamento con "Anteprima Giro". Quando arriveranno le prime immagini in diretta, la linea passerà al palco commento dove ci saranno Francesco Pancani e Silvio Martinello, che subentra a Davide Cassani, attuale Ct della nazionale italiana. Alle 15.10 si entrerà in diretta anche su Rai 3 che rimarrà collegata anche per il "Processo alla Tappa”. Ampia copertura anche sul web.

Giro d'Italia Bassano 2014 (foto: facebook e Gazzetta dello sport)


 
Alle 20 su RaiSport 2 tornerà l'ormai consolidato appuntamento con il "TGiro". A seguire, alle 24 circa, a fare il punto su tutti i risultati di giornata sarà la rubrica "Giro Notte". Al termine, alle 0.30 circa, "Viaggio nell'Italia del Giro" lancerà la tappa del giorno dopo affrontata dal punto di vista storico, letterario, artistico, economico e culturale da Rai Educational. Il programma, proposto anche su Rai Storia, andrà in replica la mattina, prima della rubrica "Giro Mattina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d’Italia 2014 a Bassano del Grappa: tutto sulla tappa

VicenzaToday è in caricamento