rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Festa del cross 2014

Sabato 8 e domenica 9 marzo la piazza degli Scacchi di Marostica e l’area golenale del fiume Brenta a Nove faranno da palcoscenico ai Campionati Italiani di Corsa Campestre di tutte le categorie più la staffetta.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Nove, 12/02/2014 - Presentato questa mattina, in conferenza stampa a Palazzo Balbi a Venezia, il programma della Festa del Cross che si terrà sabato 8 e domenica 9 marzo nei Comuni vicentini di Nove e Marostica con la partecipazione di circa 3000 atleti da tutta Italia.

A fare da cornice a questo evento straordinario che vede per la prima volta assieme tutti i Campionati Italiani di Corsa Campestre di tutte le categorie più la staffetta saranno l'area golenale del fiume Brenta a Nove, che si trasformerà per due giorni in uno spettacolare campo gara e la celebre Piazza degli Scacchi di Marostica, dove si terrà la cerimonia di apertura.

All'incontro con la stampa sono intervenuti l'assessore regionale al turismo Marino Finozzi, il presidente della Fidal del Veneto Paolo Valente, la madrina della Festa del Cross Gabriella Dorio, oro alle olimpiadi di Los Angeles, i sindaci di Nove Manuele Bozzetto e i Marostica Marica Dalla Valle, il presidente del Comitato organizzativo locale Luigi Segala. Hanno partecipato anche Angela Bernardi, consigliere del Comune di Marostica con delega allo sport, Remo Zaminato, assessore allo sport del Comune di Nove, Samuele Zanardello, assessore ai lavori pubblici del Comune di Nove.

Le varie competizioni si svolgeranno su una superficie di 12 ettari, con partenza sabato 8 marzo alle 14.30 con la staffetta uomini e alle 15.40 con la staffetta donne su un percorso complessivo di 13,5 km. Le società potranno schierare quattro atleti ciascuna, che percorreranno frazioni di percorso da 2, 3, 4 e 4,5km.

"Avremo un campo di gara eccezionale per paesaggio e fondo - ha precisato Luigi Segala - il percorso di pianura (l'altimetria è di circa 6 metri), con tracciati per le varie categorie, è caratterizzato da una base di trasporto alluvionale molto ben drenata e "dura". Inoltre per il pubblico è prevista una tribuna naturale che consentirà di vedere le corse in tutto il loro snodarsi: verrà infatti chiuso per l'intera durata della manifestazione il ponte sul Brenta tra Cartigliano e Nove; una balconata di oltre 400 metri sugli atleti."

Per l'occasione verrà allestito un vero e proprio villaggio gara: tendoni destinati a ospitare il "tic" e "call-room" di gara, un teatro tenda che accoglierà gli ospiti per una cena tra vip e atleti con uno spettacolo musicale, punti enogastronomici.

Toccherà invece alla suggestiva piazza degli Scacchi di Marostica fare da incomparabile scenario alla cerimonia di apertura dei campionati, sabato 8 marzo, con la sfilata delle rappresentative alle 18.45, seguita dall'esibizione degli sbandieratori della celebre Partita a Scacchi con personaggi viventi. In chiusura le premiazioni delle prime gare svolte nel pomeriggio.

La manifestazione proseguirà domenica 9 marzo con i Campionati individuali e per Regioni Cadetti e Cadette (per la prima volta abbinati agli Assoluti di campestre) e le gare dei campionati italiani:

- ore 10.00: gara femminile km 2;

- ore 10.15: gara maschile km 2,5;

- ore 10.35: allieve km 4;

- ore 11.00: allievi km 5;

- ore 11.30: seniores promesse uomini km 10;

- ore 11.30: seniores promesse uomini km 10;

- ore 12.15: seniores promesse donne km 8;

- ore 13.10: juniores uomini km 8;

- ore 13.50: juniores donne km 6.

"E' uno straordinario progetto territoriale Per Nove e Marostica - ha ricordato Finozzi - sarà non solo un'occasione per far conoscere la loro vocazione sportiva (sono presenti 60 società sportive), ma anche la loro bellezza e vocazione all'ospitalità, in un'area, quella della Pedemontana veneta, ricca di storia e paesaggio ma anche il più straordinario distretto enologico mondiale dove crescono i vigneti di Prosecco, Torcolato, Amarone, Soave, Breganze, Durello, solo per fare alcuni nomi. E dove c'è un repertorio gastronomico d'eccezione."

Per i comuni direttamente interessati sarà una autentica sfida, anche dal punto di vista logistico e organizzativo, con alberghi che si annunciano già esauriti in un raggio di 25 kilometri. Ma, promettono Bozzetto e Dalla Valle, ci sarà spazio per tutto: sport e competizione, ospitalità e divertimento, in quella che non a caso la FIDAL ha voluto chiamare una festa, facendo sua, ha fatto presente Valente, la Festa del Cross Veneto, in uno scenario nel quale si può pensare anche ad ospitare i campionati europei di Corsa Campestre.

"Un ringraziamento speciale - ha sottolineato Segala - va sicuramente agli oltre 200 volontari che stanno operando per la riuscita dell'evento. Una manifestazione unica nel suo genere a cui saranno dedicate 2 ore di diretta su RaiSportUNO e tutte le gare saranno trasmesse sempre su RaiSportUNO e RaiSportDUE."

La Festa del Cross è promossa dall'Atletica Marostica Vimar, FIDAL, patrocinata dalla Regione Veneto, dal Comune di Marostica e Nove.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del cross 2014

VicenzaToday è in caricamento