rotate-mobile
Sport Stadio

Cremonese-Vicenza, Lopez: "Dobbiamo ritornare attenti quanto prima"

Le dichiarazioni del mister al termine della sconfitta allo Zini: "Sull'1-0 pensavo che questa fosse una partita che avremmo potuto vincere, anche con facilità"

"La gara è stata fatta, anche abbastanza bene, ma mi sembra riduttivo nei confronti di chi ci viene a vedere. Il problema è che commettiamo degli errori stupidi, errori che cerchiamo di eliminare in settimana. Purtroppo il momento è questo, l'ho detto anche ai ragazzi, sono dodici gare che prendiamo gol. Cerchiamo di migliorare in tutto, anche sotto il profilo della condizione mentale. Speriamo che questo momento termini al più presto, mi assumo le mie responsabilità. Siamo lì e dobbiamo cercare di risolvere questa situazione quanto prima".  Sono le parole di mister Lopez, riportate sul sito del Vicenza Calcio, al termine della brutta sconfitta sul campo della Cremonese. Brutta non tanto per la classifica, che resta invariata, ma per i segnali che lancia sulla condizione della squadra. 

"L'aspetto grave è l'infortunio di Maritato. Speriamo che possa essere in campo quanto prima perché Maritato è un calciatore con qualità uniche in questa squadra e credo che oggi si sia visto, senza nulla togliere agli altri e a Tiribocchi che ha fatto un ottimo assist. Nella ripresa avremmo potuto fare anche un paio di gol; ricordo diverse ripartenze che se gestite meglio ci avrebbero dato miglior fortuna. La partita mi è sembrata abbastanza equilibrata, fisicamente non mi sembra stiamo male o peggio degli altri. Non è questo l'aspetto che ci preoccupa al momento - prosegue il mister - Non temo la tenuta fisica della squadra, non credo avremo problemi anche in ottica play-off. La nostra difficoltà è quella di non essere più attenti come lo eravamo prima e questo aspetto toccherà a me sistemarlo, il più in fretta possibile - che ammette - Sull'1-0 pensavo che questa fosse una partita che avremmo potuto vincere, anche con facilità. A volte i gol ce li facciamo anche da soli. Se concediamo agli avversari l'iniziativa loro prendono entusiasmo e coraggio mettendoci in difficoltà".

Poi passa ai singoli: "Se avessi avuto Maritato sarebbe stata un'altra partita tenendo conto delle sue caratteristiche, che a noi servono. Giacomelli ha sempre giocato, sempre. E' un periodo che non sta giocando bene e rimane fuori se serve per farlo stare meglio. E' rimasto fuori come lo è rimasto Maritato, lo stesso Tiribocchi e Ravaglia. Sono chiamato a delle scelte, quando uno non gioca bene devo far giocare un altro".

"Non possiamo prendere né il primo, né il secondo gol perché sono situazioni di gioco preparate durante la gara. Sono dodici gare che prendiamo gol ed eravamo la miglior difesa - analizza - Dopo il vantaggio ci sta che l'avversario tenti di metterti lì, noi dovevamo tuttavia avere la forza di riportare gradualmente il baricentro come durante la gara. Sulle palle da fermo è una questione principalmente di attenzione. Dobbiamo avere la forza di cambiare e tornare ad essere quelli che eravamo prima".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cremonese-Vicenza, Lopez: "Dobbiamo ritornare attenti quanto prima"

VicenzaToday è in caricamento