Domenica, 16 Maggio 2021
Sport

Campionati italiani ciclismo, Giacomo Nizzolo si riprende il tricolore: vittoria allo sprint

Nella suggestiva cornice di Cittadella, applaudito dai tanti tifosi accorsi al traguardo, il corridore della Ntt si è laureato campione nazionale nella prova su strada partita domenica mattina da Bassano Del Grappa

L'arrivo trionfale di Giacomo Nizzolo

Il campionato italiano di ciclismo ha incoronato il suo leader, a distanza di quattro anni Giacomo Nizzolo si veste nuovamente del tricolore. Sul traguardo di Cittadella il corridore della Ntt mette tutti in fila e va a prendersi quel titolo che sa di liberazione dopo anni minati dai problemi di salute.

Nonostante l'insidiosa salita della Rosina, la corsa partita domenica mattina da Bassano del Grappa, si è risolta in volata.   Dopo vari attacchi di Davide Formolo (UAE), Vincenzo Nibali (Trek Segafredo) e De Marchi, nella testa della corsa si è formato un drappello composto da una dozzina di corridori che si sono sfidati all'ultimo colpo di pedale. Il successo è andato al corridore lombardo supportato dal compagno di squadra, corridore veneto doc Samuela Battistella.

Sul podio Davide Ballerini (Deceuninck Quickstep), medaglia d'argento e Sonny Colbrelli (Bahrain McLaren), bronzo. Alla cerimonia di premiazione era presente anche il governatore del Veneto Luca Zaia.

“Sono estremamente felice di vincere questa maglia e spero di potermela godere più della prima (vinta nel 2016) - ha dichiarato Nizzolo - Dedico questa maglia a tutte le persone che mi sono state vicine in questi anni. Il prossimo obiettivo ora è il Tour dove spero di affrontare al meglio le tappe in volata..”

Jacopo Mosca (Team Trek-Segafredo) si è aggiudicato il Gran Premio della Montagna mentre Davide Formolo ha vinto il The King of Tisa.

Il Panathlon International Area 1, Veneto - Trentino-Alto Adige/Sud Tirol in occasione del CI2020 ha assegnato invece il Premio Fair Play a Fausto Masnada del Deceuninck – Quick Step. A consegnare il premio Francesca Tibaldi, presidente della commissione Fair Play della stessa Area1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati italiani ciclismo, Giacomo Nizzolo si riprende il tricolore: vittoria allo sprint

VicenzaToday è in caricamento