rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Calciomercato Vicenza ufficiale, Nicola Bellomo dal Chievo: chi è

Giovedì mattina, alle 11.30, sarà presentato il nuovo acquisto del Vicenza, il centrocampista Nicola Bellomo. Segui la diretta. Il giocatore arriverà in prestito fino al 1 luglio, quando il cartellino passerà alla società di via Schio a parametro zero

E' Nicola Bellomo l'ultimo colpo di mercato del Vicenza Calcio. Il giocatore sarà presentato giovedì mattina al Menti. L'accordo con il Chievo prevede che il centrocampista arrivi in prestito fino al 1 luglio, quando il cartellino verrà acquisito dalla società di via Schio a parametro zero. 
Cattura-4
 

IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

CHI E'  Cresce nel settore giovanile del Bari, con cui esordisce in Serie B al termine della stagione 2008-2009, il 16 maggio, contro il Modena, subentrando a Daniele De Vezze. Confermato in prima squadra anche per l'anno successivo, non scende mai in campo, disputando esclusivamente il campionato primavera. Il 15 luglio 2010 è ufficiale il suo trasferimento in prestito secco alla Lucchese, ma dopo nemmeno un mese fa ritorno al Bari, che il 9 agosto lo gira, sempre in prestito, al Barletta, in Lega Pro Prima Divisione. Dopo aver debuttato con la nuova maglia il 22 agosto 2010 contro la Lucchese, il 3 ottobre successivo mette a segno la prima doppietta in carriera nel match casalingo contro il Cosenza. A fine stagione totalizza in tutto 33 presenze e 6 reti.
bellomo-azione-bari-casa-2015-2-5L'anno seguente torna a Bari, che lo conferma in rosa per la Serie B 2011-2012, facendogli anche firmare il prolungamento di contratto fino al 2014. Dopo un inizio difficile, diviso solo tra panchine e tribune, l'11 dicembre 2011 segna il suo primo gol in Serie B nella trasferta vinta 3-1 contro il Brescia. A fine anno sono in tutto 16 le partite disputate, con due gol. Il 27 agosto 2012 il Chievo Verona ne preleva la metà del cartellino, in cambio del trasferimento di Andrea De Falco al Bari. Il giocatore rimane, comunque, alla società pugliese anche per la stagione successiva, viene promosso titolare dall'allenatore Vincenzo Torrente, che lo schiera come trequartista. Il 25 settembre 2012 è grande protagonista nella vittoria per 2-1 contro la Pro Vercelli, in cui realizza prima un gol dalla lunga distanza e poi quello della vittoria, da calcio piazzato. Va ancora a segno per quattro volte in campionato, terminando la stagione con 35 presenze e 6 reti.
Il 3 luglio 2013 il Torino acquista la metà del cartellino di proprietà del Bari per 1,4 milioni. Il 17 agosto seguente debutta con la maglia granata nella partita di Coppa Italia Torino-Pescara (1-2). Il 25 settembre 2013 fa il suo esordio in serie A, in occasione del pareggio interno del Torino per 2-2 contro l'Hellas Verona. Il 20 ottobre segna il suo primo gol in carriera in Serie A, mettendo a segno il definitivo 3-3 nella partita contro l'Inter. Dopo 8 partite giocate e un gol segnato in totale, il 29 gennaio 2014 passa in prestito allo Spezia in Serie B. Mette a segno la sua prima marcatura in trasferta a Brescia il 22 marzo, siglando il 2-0 decisivo che mette al sicuro il risultato. L'11 aprile si ripete segnando, in trasferta a Cesena, la rete del 2-0 con un tiro ad effetto dal limite dell'area.
Il 20 giugno 2014 il Chievo Verona riscatta il cartellino del giocatore.Esordisce con la maglia gialloblu in Coppa Italia contro il Pescara. In campionato fa la sua prima apparizione allo stadio San Siro contro il Milan. Il 9 novembre in occasione della partita in casa contro il Cesena regala un assist a Pellissier, il quale segna e regala la prima vittoria casalinga della stagione alla squadra gialloblu. Il 29 gennaio 2015 il giocatore passa in prestito al Bari, tornando a vestire la maglia biancorossa dopo 2 anni. 
Il 19 settembre 2015 firma per l'Ascoli, in prestito per una stagione con diritto di riscatto, dove ha disputato 12 partite. Il 21 gennaio il Chievo lo gira in prestito al Vicenza, che ne acquisirà il cartellino il 1 luglio.
Nazionale Dopo diverse convocazioni con l'Under-18, con cui però non riesce ad esordire, gioca il 22 settembre 2009 con l'Under-19 in una partita amichevole persa per 4-1 contro i pari età della Danimarca; il successivo 9 febbraio 2011 gioca invece con l'Under-20 in una partita persa per 3-1 contro i pari età della Germania. Nel mese di aprile 2013 viene convocato, insieme ai compagni di squadra Francesco Fedato e Stefano Sabelli, dal ct Devis Mangia per uno stage dell'under 21 in vista degli europei in Israele. Dal 10 al 12 marzo 2014 è stato convocato dal CT della Nazionale maggiore Cesare Prandelli per uno stage organizzato allo scopo di visionare giovani giocatori in vista dei Mondiali 2014. (fonte Wikipedia)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciomercato Vicenza ufficiale, Nicola Bellomo dal Chievo: chi è

VicenzaToday è in caricamento