rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Calcio

Serie B: LR Vicenza corsaro a Como vince 2-0 e la speranza resta accesa

Con un gol per tempo i biancorossi super motivati da mister Baldini riescono a espugnare lo stadio Sinigaglia. Un risultato che fa ben sperare. Ed era iniziata male con l'infortunio di Bikel al primo minuto

L'ultima spiaggia per il LR Vicenza era proprio in riva al lago di Como e gli uomini di Francesco Baldini, ben caricati dal mister, ce l'hanno messa tutta: con un gol per tempo hanno piegato i padroni di casa. Dal punto di vista aritmetico per rimanere in corsa, per finire nei play out (allo spareggio per evitare la retrocessione) l'unico risultato possibile sarebbe stata la vittoria!
In rete al 36' Riccardo Brosco di testa. Nella ripresa su azione il raddoppio del subentrante (a Diaw) Riccardo Meggiorini.

E pensare che al primo minuto inizia male: Bikel si infortuna nel tentativo di recuperare palla commettendo anche fallo. Mister Baldini inserisce al suo posto Da Cruz. 
La prima occasione degna di nota è per il Como con Vignali al 10' che salta Bruscagin e batte verso la porta, ma Contini è  tornato la saracinesca che conoscevamo. Risponde tre minuti dopo il Vicenza con Ranocchia che costringe il portiere lombardo a mettere in angolo.
Al 17' assist di Parigini per Blanco che conclude verso la rete, ma De Maio devia e la palla si stampa sulla traversa.
Al 22' del primo tempo mister Baldini deve anche sostituire il giovane Freddi Greco che si infortuna. Entra Zonta.
Il vantaggio arriva al 36' su calcio d'angolo: batte Ranocchia e nella mischia davanti alla porta ha la meglio Brosco che devia in rete: è lo 0-1.
E lo stesso difensore cerca di ripetrsi sempre di testa 4' dopo, ma stavolta la palla è facile presa di Gori.
Il Como cerca di pungere al 45' con Gliozzi su cross di Vignali: bravo l'estremo difensore berico Contini a parare.

Nella ripresa Diaw ha due occasioni: al 13' devia una palla verso la porta (su cross di Ranocchia) ma la sfera esce di poco. E al 17' a tu per tu con il portiere Gori si fa ipnotizzare e sciupa.
Poi è la volta dei cambi: al 20' entrano per il Como Arrigoni, Ciciretti e La Gumina (al posto di Parigini, Gabrielloni e Blanco).
L'unica finestra per i cambi rimasta a mister Baldini viene utilizzata dopo 8': Crecco per Lukaku, Meggio per Diaw e Cappelletti per l'autore della rete Brosco.
Al 33' anche Zonta ha l'occasione sui piedi, ma non vede lo specchio della porta per la presenza degli avversari ben appostati per contrastarlo e riesce a calciare appena sull'esterno della rete. L'idea era buona.
Tre minuti dopo arriva il raddoppio per i berici: su lancio di Ranocchia e grazie ad un pasticcio difensovo del Como, Meggiorini da attaccante di classe ne approfitta e batte Gori con la palla che gonfia la rete: è il gol liberatorio che mette al sicuro il risultato sullo 0-2.
Il Como, salvo ma senza motivazioni a questo punto del campionato, sembra incassare il risultato negativo, e 12' dopo il Vicenza porta a casa i tre punti.

Ora appuntamento a sabato pomeriggio allo stadio Romeo Menti con la prima della classe, il Lecce. Anche in questo caso è obbligatorio vincere per sperare nella matematica ammissione allo spareggio per evitare la retrocessione.

TABELLINO - COMO-LR VICENZA, 0-2 (0-1)
COMO (4-4-2): Gori; Vignali, Solini, Varnier, Ioannu; Parigini (20' st Arrigoni), Bellemo, Blanco (20' st La Gumina), Kabashi; Gliozzi, Gabrielloni (20' st Ciciretti). 
In panchina: Facchin, Bertoncini, Iovine, Zanotti, Scaglia, Nardi, Cagnano, Peli, Bovolon.
ALLENATORE: Gattuso
VICENZA (4-1-4-1): Contini; Maggio, Brosco (28' st Cappelletti), De Maio, Bruscagin; Bikel (4' pt Da Cruz); Greco (22' pt Zonta), Cavion, Ranocchia, Lukaku (28' st Crecco); Diaw (28' st Meggiorini). 
In panchina: Grandi, Confente, Pasini, Boli, Cester, Dalmonte, Teodorczyk.
ALLENATORE : Baldini
ARBITRO: Marco Serra di Torino
RETI: 36' pt Brosco (V); 37' st Meggiorini (V)
NNOTE: tardo pomeriggio nuvoloso, temperatura sui 16° C. Ammoniti: Ranocchia, Brosco, Zonta. Angoli: 3-10. Recupero: 2', 3'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B: LR Vicenza corsaro a Como vince 2-0 e la speranza resta accesa

VicenzaToday è in caricamento