rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Calcio

LR Vicenza batte Ascoli 2-0 con la maglia Icon e 300 volte Jack

Da Cruz si fa parare un rigore nel primo tempo. E' Zonta che sblocca al 40' della ripresa e Maggio è autore di una palla insidiosa ad un minuto dalla fine che la difesa dell'Ascoli devia nella propria porta. Ancora dubbi sulle scelte di mister Brocchi

Il LR Vicenza vince in casa allo stadio Menti nella 31esima giornata di campionato contro un Ascoli con la panchina corta a causa di molti indisponibili. 
I biancorossi con la maglia Icon (a losanghe bianche e rosse ortogonali) giocano un bel primo tempo e resistono nella ripresa fino ai cambi che offrono maggiori possibilità proprio ai padroni di casa. Importante anche il tifo davvero il 12esimo giocatore in campo: la curva Sud e tutto lo stadio hanno sostenuto bene i propri beniamini. Oltre 5mila le presenze al "Romeo Menti".
Al 16' Diaw viene atterrato in area da Quaranta, l'arbitro assegna il penalty, ma Da Cruz lo calcia in modo banale: Leali para.
Nel primo tempo da segnalare una conclusione di Dalmonte su assist di Bikel parata dall'estremo difensore di Ascoli; un colpi di testa di De Maio fermato dalla difesa marchigiana e un tiro insidioso da fuori area di Cavion che viene reso inoffensivo da Leali.
Verso la porta di Grandi invece è pericoloso Dionisi almeno in due occasioni e poi Caligara al 38' manda di pochissimo a lato.

Nel secondo tempo il brivido per il Vicenza arriva al 35' con una palla a fil di palo calciata di Iliev.
Il vantaggio per il Lane invece arriva addirittura al 40' della ripresa con Zonta (entrato per Cavion) che insacca una palla battuta e ribattuta in area dei marchigiani: Meggiorini (entrato per Boli) batte a rete, respinge il portiere, la palla "rimane lì" e arriva il "falco" Zonta che insacca!
Poi ad un minuto dalla fine Maggio è autore di un tiro cross che Leali respinge ma che finisce nella mischia addosso a Bellusci che involontriamente segna l'autogol.
Un 2-0 meritato per il Vicenza grazie ad un primo tempo che forse è la miglior frazione di gioco del campionato e una ripresa in cui la squadra ci ha creduto ed ha fermato bene gli avversari già a livello di centrocampo impedendo loro di costruire gioco in attacco.

GIACOMELLI FA 300 PARTITE
Per Giacomelli (entrato per Da Cruz) è la 300esima partita in biancorosso! Entra nella ripresa poco prima della mezzora di gioco ed è il regista dell'azione che ha mandato in porta Meggiorini e in gol Zonta.
Sul numero di partite con la maglia del Vicenza più di Giacomelli hanno fatto solo Giulio Savoini con 317 presenze, Gigi Menti con 314 e Santagiuliana con 313.

TABELLINO - LR VICENZA-ASCOLI, 2-0 (0-0)
VICENZA (4-2-3-1): Grandi; Maggio, Brosco, De Maio, Bruscagin; Bikel, Cavion (28' st Zonta); Boli (18' st Meggiorini), Da Cruz (28' st Giacomelli), Dalmonte (36' st Teodorczyk); Diaw. 
A disposizione: Confente, Gerardi, Pasini, Padella, Sandon, Djibril, Cester, Mancini.
Allenatore: Brocchi
ASCOLI (4-2-3-1): Leali; Baschirotto, Quaranta, Bellusci, Salvi; Buchel (13' st Ricci), Caligara (36' st Paganini); Collocolo (42' pt De Paoli), Maistro (13' st Eramo), Bidaoui; Dionisi (13' st Iliev).
A disposizione: Bolletta, Guarna, Tavcar, Franzolini, Palazzino
 Allenatore: Sottil
Arbitro: Alberto Santoro di Messina
Reti: 40' st Zonta; 44' st autogol di Bellusci
Note: pomeriggio soleggiato, temperatura intorno ai 14° C, terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori: 5041 (di cui 318 opsiti).
Ammonizioni: Maggio (V), Bellusci, Quaranta (A). Angoli: 8-5. Recuperi: 1', 3'. 
Da segnalare che al 16' pt Da Cruz (V) si fa parare un rigore da Leali (A).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LR Vicenza batte Ascoli 2-0 con la maglia Icon e 300 volte Jack

VicenzaToday è in caricamento