rotate-mobile
Calcio

Calcio femminile: gravissimo episodio di razzismo, vittima l’attaccante Rafiat Folakemi Sule del Vicenza

Dopo l'episodio discutibile che ha provocato l’espulsione della numero 16 del Vicenza femminile, la stessa centravanti biancorossa è stata oggetto di pesanti offese razziste da parte di alcuni supporters ospiti

Brutto episodio di razzismo domenica 15 gennaio 2023 sul campo di Tavernelle di Altavilla Vicentina durante il match di serie C tra Vicenza Calcio Femminile e Jesina Femminile, vinto dalle padrone di casa per 2 a 1.
Al 38’ minuto della prima frazione di gioco, a gioco fermo in attesa di una rimessa laterale a favore delle vicentine, sono scintille tra la giocatrice marchigiana Generali (numero 22) e l’attaccante vicentina Rafiat Folakemi Sule, numero 16: l’ospite tira un calcio alla vicentina e Sule reagisce con un altro calcio. Il guardalinee a due passi vede la reazione, ma non la provocazione e segnala all’arbitro il fatto. Il direttore di gara sanziona Sule con il cartellino rosso come da regolamento. Sule salterà sicuramente la prossima partita (per squalifica), ma l’episodio potrebbe essere letto in modo più grave dal giudice sportivo (ovvero la squalifica potrebbe durare di più di una giornata).
Nel momento dell’espulsione dagli spalti alcuni supporters della Jesina urlano (con voce maschile e femminile alternate): “Fuori bestia, sei scura … bestia … Sai cosa hai fatto!”

IL VIDEO DENUNCIA DELLA PRESIDENTE MARAN
Sull’episodio è ritornata in serata la presidente del Vicenza Calcio Femminile Erika Maran con un video denuncia sul suo profilo Facebook e sui social della società sportiva: durissima la condanna per le espressioni razziste da parte dei tifosi avversari.
«Mi auguro - afferma Maran - che il giudice sportivo si limiti a dare il cartellino rosso solo per la giornata odierna (solo una giornata di squalifica, ndr) - ha affermato Erika Maran -, perché lei (Sule, ndr) merita di scendere in campo». Si è poi rivolta in particolare alla donna che ha urlato “Bestia, sei scura …” dagli spalti: «Cara signora se la nostra Raffi è bestia e scura, lo sono anche io, tutte noi del Vicenza lo siamo, e tutte noi del calcio italiano. Voi pagherete per questo».
L’episodio avrà evidentemente degli strascichi mediatici e sicuramente nell’ambito della giustizia sportiva. Ma un episodio del genere potrebbe rendere nulla anche la nota clausola compromissoria e e quindi potrebbe andare oltre la giustiia sportiva. 

IL VIDEO SU FACEBOOK

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio femminile: gravissimo episodio di razzismo, vittima l’attaccante Rafiat Folakemi Sule del Vicenza

VicenzaToday è in caricamento