rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Calcio

Al LR Vicenza non riesce l'impresa: il Frosinone argina i biancorossi sul 2-0

Si impegna l'undici di Cristian Brocchi a Frosinone, ma non trova la porta in due occasioni con Da Cruz e Ranocchia, mentre gli avversari vanno in gol su azione a fine primo tempo. All'inizio della ripresa l'autogol di Pasini. I frusinati prendono anche due legni (una traversa su rigore)


Pesano le assenze tra le fila del LR Vicenza (Cappelletti, Meggiorini, Lukaku, Teodorczyk e Taugourdeau). I biancorossi oggi in tenuta nera sul campo di Frosinone contro i padroni di casa in tenuta gialla. Esordisce in maglia biancorossa il portiere italo-ucraino Nikita Contini.
I frusinati spingono subito e sono al tiro già al 1' con Ciano su assist di Novakovich, ma la palla va a lato della porta difesa da Contini. 
Al 7' si ripete Ciano e il neoacquisto Contini para. Nel frattempo al 5' arriva l'ammonizione per uno degli uomini chiave della formazione berica: il regista portoghese Bikel che commette fanno da dietro su Garritano che si stava involando verso la porta. Mister Brocchi lo sostituirà già al 37' con Zonta per non rischiare un'espulsione con squalifica del centrocampista.
Prima del gol di Gatti che arriva a fine del primo tempo, la squadra di mister Fabio Grosso ha almeno altre 6 occasioni davanti alla posrta del Vicenza. A loro volta i biancorossi cominciano a rendersi pericolosi al 10' con Da Cruz (tiro sopra la traversa). Due palle sopra la traverso nel frattempo per i locali con Zampano e Garritano.
Al 20' da segnalare una conclusione potente a rete di Zerbin che viene parata da Contini. 
Al 31' un intervento di Pasini evita che a Novakovich riesca una rovesciata vincente diretta in porta.
Al 41' un'occasione importante per il Lane con una palla recuperata a centrocampo da Cavion che imbecca Da Cruz che però al limite dell'area calcia contro un muro di difensori gialloazzurri invece di passare a Diaw completamente libero. E' l'occasione più netta del primo tempo per gli uomini di Brocchi.
Al 43' un'occasione per Ciano da fuori area che impegna Contini a mettere la palla in calcio d'angolo. E' il terzo salvataggio dell'estremo difensore biancorosso. 
Al 44' però la porta del Vicenza viene violata da Gatti sugli sviluppi di un'azione da calcio d'angolo: rasoterra micidiale imprendibile per Contini. E' 1-0. In chiusura di tempo Contini viene ammonito per proteste.

La ripresa si apre con un autogol clamoroso di capitan Pasini: per anticipare unod egli attaccanti avversari (Ciano) il capitano biancorosso cerca di colpire la palla per allontanarla dall'arrivo imminente dell'avversario, ma la sfera rimbalza sul piede dalla parte opposta e finisce in rete.
E' il 2-0 e il Frosinone ringrazia. E il Vicenza un po' si spegne.
Al 14' del secondo tempo Pasini si riscatta assieme a Bruscagin anticipando Garritano che stava cogliendo un cross di Zampano in uan posizione da rete.
Poi il Vicenza cresce e al 16' costruisce una bella azione sprecata però in attacco: Da Cruz sulla sinistra apre sulla destra per Boli che vede l'inserimento di Zonta e lo serve centralmente: il centrocampista però non arriva in tempo per battere a rete prima dell'arrivo della difesa del Frosinone, ma guadagna un calcio d'angolo. Sul corner è Pasini a colpire di tacco verso la porta ma il portiere frusinate Ravaglia para.
Il Lane sente che i minuti passano e insiste in attacco. 
Al 20' un tirocross insidioso di Bruscagin viene messo in corner dal portiere frusinate. Poi entrano Sandon e Giacomelli per Creccome Dalmonte. Al 24' della ripresa è Da Crus ad impegnare con un rasoterra Ravaglia. Ma niente da fare.
Poi si fanno pericolosi per la porta di casa Diaw e Ranocchia. 
Sul fronte opposto il Vicenza la combina grossa in difesa e Cicerelli viene abbattuto in area da Bruscagin: è rigore netto.
Batte al 29' Garritano ma la palla si stampa sulla traversa. 
Al 33' non riesce una punizione con un destro a giro di Giacomelli: fuori per un metro dall'incorocio dei pali.
La porta di Ravaglia sembra stregata.
Al 40' occasione per il Vicenza: Diaw serve indietro Da Cruz che passa a Zonta in area che a sua volta fa partire un bel rasoterra, ma Ravaglia lo blocca mettendo in calcio d'angolo.
Diaw è scatenato in attacco e Gatti rimedia un cartellino giallo per una trattenuta di troppo. 
In chiusura il frusinate Canotto colpisce un palo della porta di Contini al 95'.
Il match si chiude con la vittoria dei padroni di casa sul Lane per 2-0.

TABELLINO - FROSINONE-LR VICENZA, 2-0 (1-0)
FROSINONE (4-3-3): Ravaglia; Zampano, Gatti, Szyminski, Cotali; Lulic, Boloca (45' st Barisic), Garritano (38' st Tribuzzi); Ciano (45' st Rohden), Novakovich (24' st Cicerelli), Zerbin (24' st Canotto).
In panchina: Marcianò, Minelli, Oyono, Kalaj, Brighenti, Selvini, Manzari. 
Allenatore: Grosso
L.R. VICENZA (4-3-1-2): Contini, Bruscagin, Pasini, De Maio, Crecco (22' st Sandon); Cavion (11' st Boli), Bikel (37′ pt Zonta), Ranocchia; Da Cruz; Diaw, Dalmonte (22' st Giacomelli).
In panchina: Grandi, Morello, Padella, Brosco, Mancini, Djibril. 
Allenatore: Brocchi
ARBITRO: Piero Giacomelli di Trieste
RETI: 44 pt Gatti (F), 3' st Pasini (autogol)
NOTE: ammoniti: Bikel, Contini, Gatti. Angoli 8-10. Recupero: 1', 5'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al LR Vicenza non riesce l'impresa: il Frosinone argina i biancorossi sul 2-0

VicenzaToday è in caricamento