rotate-mobile
Sport Stadio / Via Schio

Sentenze scommessopoli: Lecce e Grosseto in Lega Pro

Arrivate le sentenze della commissione disciplinare della Figc sullo scandalo scomessopoli. In palio per il Vicenza c'è il ripescaggio in B, Lecce e Grosseto in Lega Pro. Ora attesa per gli appelli, il 20 agosto

Arrivate le attese sentenze della commissione disciplinare e per il Vicenza è un sospiro di sollievo. SCARICA I DISPOSITIVI DELLE SENTENZE

Confermate, infatti, le indiscrezioni della viglia: Lecce e Grosseto condannate alla retrocessione, il tecnico della Juventus, Antonio Conte, squalificato 10 mesi; gli juventini Simone Pepe e Leonardo Bonucci assolti. Prosciolti anche l’Udinese e Salvatore Masiello, Daniele Padelli, Giuseppe Vives e Nicola Belmonte (limitatamente ai fatti di Udinese – Bari, squalifica di 6 mesi invece in relazione alla gara Cesena - Bari).

Nessuna penalizzazione per il Bologna nel prossimo campionato. È questo il verdetto della Commissione Disciplinare, che ha anche assolto Marco Di Vaio, condannando invece a sei mesi di stop Daniele Portanova. La Procura aveva chiesto due punti di penalizzazione per il club rossoblu, mentre per i due giocatori le richieste erano rispettivamente di un anno per omessa denuncia e di tre anni per illecito.

È di due punti la penalizzazione inflitta dalla Commissione Disciplinare al Novara (Palazzi ne aveva chiesti 4) da scontare nella stagione 2012-2013. Penalità che si somma alla sanzione del precedente processo e che porta dunque per il club piemontese ad penalizzazione complessiva di -5.

La pubblicazione dei dispositivi del presidente Sergio Artico era attesa già ieri ma la Figc ha deciso di posticipare per lasciare spazio al nuovo calendario di Lega Pro, una giustificazione che non ha convinto del tutto i media che stanno seguendo il processo con grande attenzione.

Alle sentenze di oggi, potrenno seguire gli appelli degli eventuali ricorrenti e la decisione definitiva è attesa per il 20 agosto; la prima giornata del campionato di serie B è prevista per il 25 agosto e non è da escludere un posticipo per aggiornare il calendario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sentenze scommessopoli: Lecce e Grosseto in Lega Pro

VicenzaToday è in caricamento