rotate-mobile
Sport Centro Storico

Buon centenario Coni, la mostra "Maglia azzurra" e "Storia delle Olimpiadi" festeggiano la federazione

100 anni di Coni e non sentirli, anche a Vicenza i festeggiamenti per l'importante anniversario. Convegni, mostre ed eventi per l'importante anniversario, si comincia il Venerdì con la premiazione di tutti gli olimpionici veneti

Anche il Veneto celebra i 100 anni del Coni. Un traguardo importante che sarà ricordato in maniera speciale grazie ad una serie di eventi frutto della collaborazione tra il Coni regionale e il Comune di Vicenza. Lo sport animerà alcune eccezionali location vicentine venerdì 17 e sabato 18 ottobre. Un momento di celebrazione che sarà reso ancora più speciale dalla presenza del numero uno dello sport italiano, il presidente del Coni nazionale Giovanni Malagò.

Si comincia,  venerdì 17 ottobre al Teatro Comunale ospiterà alle 17.30  con la presentazione del libro di Alberto Zuccato “Olimpiadi, gli eroi veneti” e dalle 18 la premiazione di tutti gli atleti della regione che hanno conquistato una medaglia ai Giochi Olimpici estivi, invernali e Paralimpici. Sabato 18 ottobre al Teatro Olimpico dalle 9.30 si terrà il forum “Sport & Scuola”, tappa del progetto “Il ruolo dello sport veneto nel panorama nazionale”.

“Vicenza è stata scelta per celebrare i 100 anni del Coni nell'ambito del territorio regionale,- ha sottolineato il Sindaco Achille Variati- testimonianza tangibile del valore che lo sport ha avuto da sempre nella nostra città. Nel 1900 il nostro concittadino Gian Giorgio Trissino è stato il primo italiano a conquistare un oro olimpico nel salto in alto a cavallo oltre all'argento nel salto in lungo a cavallo." ”.

L'attenzione che la città riserva allo sport torna anche nelle parole di  Gianfranco Bardelle presidente del Coni Veneto:"Il Comune di Vicenza ci ha accolto offrendo per le celebrazioni del Coni i luoghi più prestigiosi della città, il Teatro Olimpico e il Teatro comunale. Gli eventi in programma sottolineeranno il valore dello sport veneto che annovera 13 mila società sportive, 300 mila volontari, 107 campioni olimpici che riceveranno i leoni d'argento, anche se alcuni di loro non potranno esserci il 17 ottobre al Teatro Comunale. A Vicenza arriveranno grandi nomi dello sport tra cui il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente del comitato paralimpico Luca Pancalli, il presidente nazionale del Coni Servizi Franco Chimenti e il segretario nazionale del Coni Roberto Fabbricini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon centenario Coni, la mostra "Maglia azzurra" e "Storia delle Olimpiadi" festeggiano la federazione

VicenzaToday è in caricamento