rotate-mobile
Sport

Brescia-Vicenza, le caratteristiche della squadra di Boscaglia

I sistemi di gioco adottati dall'ex tecnico del Trapani in questa stagione sono due: 4-2-3-1 e 4-4-2. I giocatori chiave della squadra lombarda sono: Mazzitelli, Embalo e Kupisz a centrocampo, Geijo e Caracciolo in attacco

Brescia-Vicenza, una partita dal sapore amaro per i biancorossi perché, proprio a causa di una sconfitta  subita al ‘Rigamonti’ il 27 aprile 2015 contro le rondinelle, per i berici aumentarono le difficoltà di agguantare la promozione diretta in Serie A. Per i risultati ottenuti in questa stagione, quella sconfitta brucia come non mai perché, con un risultato diverso, forse la storia del Vicenza Calcio sarebbe stata totalmente diversa. Sarà una partita speciale anche per Franco Lerda che nel Brescia ha militato nella stagione 1993/94 segnando 6 goal in 33 partite disputate e nella stagione 1995/96 segnando 2 goal in 16 partite disputate.

Rispetto alla stagione passata, la squadra che questa volta ha però bisogno di punti per salvarsi è il Vicenza mentre, chi potrebbe sperare ancora di conquistare i play-off è il Brescia. Per vendicarsi di tre gol subiti nella passata stagione, i biancorossi dovranno far leva su tutte le proprie forze e riuscire in un’impresa che,  in questa stagione, solo una squadra è riuscita a compiere: espugnare il ‘Rigamonti’. Infatti, nelle diciannove partite disputate in casa, la squadra di Boscaglia ha conquistato 11 vittorie, 7 pareggi ed 1 sola sconfitta, alla 24 esima giornata contro il Livorno (1-3).

LE STATITISCHE Dopo trentotto giornate di campionato, il Brescia si ritrova al decimo posto con 54 punti, grazie a 14 vittorie, 12 pareggi e 12 sconfitte, segnando 50 reti e subendone 55. Delle quattordici vittorie conquistate finora, 11 sono state ottenute in casa e 3 in trasferta. La miglior vittoria casalinga, risale alla quindicesima giornata contro il Cagliari (4-0). La miglior vittoria esterna, è invece arrivata alla settima giornata contro il Como (1-3). La peggior sconfitta lontano dalle mura amiche si è registrata alla trentaseiesima giornata contro la squadra sarda (6-0). Da quando è incominciato il girone di ritorno, la squadra di Boscaglia ha ottenuto 5 vittorie, 4  pareggi e 9 sconfitte, segnando 19 gol e subendone 29.

LA TATTICA  I sistemi di gioco più utilizzati in questa stagione dall’ex allenatore del Trapani sono due:  4-2-3-1 e 4-4-2. I giocatori chiave del tecnico del Brescia sono: Mazzitelli, Embalo e Kupisz  a centrocampo e Geijo e Caracciolo in attacco. Sia nel primo sistema di gioco che nel secondo, Boscaglia fa molto affidamento su Kupisz ed Embalo che, da esterni alti riescono, sia a ricercare l’ampiezza e la profondità, sia ad aiutare gli esterni bassi in fase di non possesso palla. Un ruolo di primo piano, viene rivestito dal 20 enne centrocampista scuola Roma, Luca Mazzitelli, che in questa stagione ha disputato 34 partite, segnando 4 gol e fornendo 6 assist. In certe gare, Boscaglia ha optato per il 4-4-2 per avere la possibilità di schierare in attacco sia Geijo che Caraccialo, dando così maggior peso all’attacco del Brescia ed affidandosi principalmente sui cross degli esterni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia-Vicenza, le caratteristiche della squadra di Boscaglia

VicenzaToday è in caricamento