rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Bilancio Vicenza Calcio 2015: rosso da 6,4 milioni ma ricavi in crescita

I costi operativi del club sono di circa 8 milioni di euro. A questi vanno aggiunti i 4,3 relativi all'affitto del centro sportivo, i viaggi ed il materiale tecnico

Al 30 giugno 2015, il Vicenza Calcio ha chiuso il bilancio con un passivo di 6,4 milioni di euro. Grazie ai risultati sportivi ottenuti nella stagione 2014-2015, i ricavi operativi della società di via Schio sono aumentati di 1,8 milioni, complice l’aumento di entrate derivanti il botteghino, il contributo della Lega e gli sponsor.  E’ quanto riporta il ‘Giornale di Vicenza’.

Di certo, sul bilancio 2015 del Vicenza hanno pesato i costi operativi (giocatori, staff tecnico e personale vario) che si aggirano intorno agli 8 milioni. A questi, vanno aggiunti i 4,3 milioni relativi all’affitto del centro sportivo, i viaggi, ed il materiale tecnico.  In totale, le spese del Vicenza Calcio sono circa 12,3 milioni di euro, a fronte di ricavi pari a 5,9 milioni.  

Nel player trading (plusvalenza o minusvalenza prodotta da un calciatore acquistato o rivenduto a bilancio), la società biancorossa ha registrato un profitto di circa 6 milioni, andando a compensare così la perdita operativa.

Per quanto riguarda invece la situazione patrimoniale del club al 30 giugno 2015, si sono registrati debiti pari  7 milioni nei confronti di istituti di previdenza e di circa 3,6 milioni verso finanziatori. A questi, vanno aggiunti i 2 milioni verso giocatori e staff tecnico, anche se c’è da considerare che, gli stipendi di maggio e giugno scorso, sono stati versati regolarmente a settembre scorso.

Per  far in modo che la società nei prossimi anni non presenti ancora un bilancio in passivo, le soluzioni da intraprendere sono tre: in primo luogo, cercare di ottenere una rateizzazione del debito tributario a 15 anni e trovare un accordo con i tanti creditori; In secondo luogo, vecchi e nuovi soci dovranno effettuare una ricapitalizzazione.

Infine, aumentare i ricavi. Sono aumentando il floor di ricavi, il Vicenza Calcio può compensare le eccessive spese di gestione ed avere, allo stesso tempo, quei fondi necessari per migliorare il parco calciatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio Vicenza Calcio 2015: rosso da 6,4 milioni ma ricavi in crescita

VicenzaToday è in caricamento