rotate-mobile
Basket

Serie A1 Femminile, il Famila Schio torna sul parquet contro la Dinamo Sassari

Lunedì 27 dicembre ultima gara del 2021 per le orange. Per l'occasione ingresso gratuito al PalaRomare: i dettagli

Il Wuber Famila Schio è pronto per esibirsi davanti al proprio pubblico nell’ultima gara del 2021. Lunedì 27 dicembre, palla a due alle ore 19.30, le orange ospiteranno la Dinamo Sassari delle fortissime statunitensi Lucas e Shepard. È una delle poche sfide in programma per la dodicesima giornata di Techfind Serie A1, decimata da rinvii a causa dei contagi Covid in diverse squadre.

La stessa Schio ha dovuto rinviare il Superclassico, il derby con la Reyer Venezia del turno precedente. In occasione di questa partita a ridosso delle festività natalizie, la società scledense ha scelto di fare un grande dono di Natale a tutti i tifosi regalando l’accesso gratuito al palazzetto. La modalità operativa prevede, per le persone non abbonate, il ritiro del proprio tagliando gratuito presso la biglietteria del PalaRomare

DA SOTTOLINEARE CHE E' OBBLIGATORIO per TUTTI indossare la mascherina protettiva di tipo FFP2, la classica mascherina chirurgica non è più sufficiente.

“Mi aspetto che l’eccezionalità della data possa portare qualche famiglia in più al PalaRomare - è l’invito dell’assistant coach Fontana - per sostenerci e per passare una serata insieme. Con campionato ed Eurolega ogni settimana, avere poco tempo a disposizione per preparare le partite è la nostra normalità. Lavoriamo su quei tre o quattro dettagli in attacco e in difesa che possono indirizzare la partita nel verso giusto”.

La Dinamo Sassari è una squadra atipica nel campionato italiano perché si fa forza sul talento e la classe di due straordinarie giocatrici che sono le migliori realizzatrici dell’intera serie A1: Shepard e Lucas. La prima viaggia a 28,25 punti di media, la seconda a 25,5; per intenderci, la terza in classifica, Reshanda Gray di Campobasso, ha una media di 18,1 punti.

“Sassari gioca una pallacanestro atipica - sottolinea il tecnico - Lucas e Shepard monopolizzano l’attacco, spesso anche con scelte forzate ma hanno grandi capacità realizzative pur essendo un’arma a doppio taglio: possono punirti alla prima disattenzione ma un eventuale errore apre anche scenari interessanti per il nostro attacco non potendo loro organizzare una buona transizione difensiva".

E conclude: "Sassari dispone inoltre di altre armi: sono una delle squadre che tirano più tiri liberi e con la migliore percentuale. Infine, Orazzo, Moroni e Skoric possono far male da dietro l’arco sfruttando gli spazi creati dalle due statunitensi”.

Quattro vittorie e sei sconfitte il record attuale delle sarde che arrivano al PalaRomare per giocare una partita nella quale non hanno nulla da perdere. Il Famila Wuber è invece imbattuto in campionato e reduce da una vittoria spettacolare in Eurolega al supplementare contro Sopron.

Il morale in casa Schio è ovviamente molto alto ma bisogna fare i conti con l’eccezionalità di giocare il match in un clima natalizio e con le assenze di Gruda e Sottana, sempre più vicina al pieno recupero.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A1 Femminile, il Famila Schio torna sul parquet contro la Dinamo Sassari

VicenzaToday è in caricamento