rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Basket

Serie A1 Basket femminile, il Famila Schio vince a Brescia e centra l'11° vittoria consecutiva

Vittoria sul velluto per le orange che espugnano il PalaLeonessa con un netto 53-89

Agevole vittoria del Famila Schio al Palaleonessa di Brescia con un rotondo 53-89 che prolunga la striscia di imbattibilità della squadra di coach Dikaioulakos.

Contro uno dei fanalini di coda della Techfind Serie A1, Schio propone una gara solida e cinica con un ampio turnover (fuori Zahui e Mabrey) ed un minutaggio ben suddiviso tra tutte le protagoniste.

Ben 4 le orange in doppia cifra, mentre sono eccezionali gli assist di Verona e Mestdagh (13 in due); c’è spazio anche per il debutto assoluto di Sivka in Serie A1.

“Abbiamo rispettato le nostre avversarie giocando da squadra seria - commenta a fine gara Coach George Dikaioulakos - come cerchiamo di fare sempre. Abbiamo cercato di suddividere bene il minutaggio perché abbiamo avuto una gara tosta pochi giorni fa e fra tre giorni ce ne attende un’altra in Eurolega.”

La partita - Primo quarto davvero atipico per il Famila che tira con un mai visto 1/12 da due punti garantendosi però un buon fatturato dalla linea della carità. Le due triple iniziali di Crippa e Howard sono quelle che creano il primo break: 4-12 al 4’. Brixia mangia qualche punto con Tempia e Mccray mantenendosi a due possessi di distanza ma paga dazio nella girandola dei cambi: Sottana, Ndour e Penna allungano fino al 14-22.

6-0 il parziale in apertura di seconda frazione delle orange ma il palcoscenico se lo prende tutto De Cristofaro: la capitana bresciana segna tre triple consecutive e sigla tutti gli undici punti del quarto della RMB per il 23-30 al 15’. Da qui è un monologo scledense: prima Bestagno e Penna, poi Howard (lucidissima al rientro in campo) e Verona con la magia da tre punti a battere il buzzer. 25-44 alla pausa lunga.

Johnson si accende e prova a trascinare le sue ma la reazione del Famila è magistrale: 18-2 di parziale con pioggia di triple da parte di Crippa, Keys e Sottana che fanno volare Schio sul +30. Johnson dall’arco prova ad arginare l'emorragia ma ancora 7 punti orange chiudono il terzo quarto sul 35-69.

Al 33’ arrivano i primi punti in serie A1 di Sivka che più tardi bagna il suo esordio anche con una tripla. Brixia si fa più vivace e concreta con le USA Mccray e Johnson, mentre Schio prova a correre un po’ di più il campo perdendo qualche pallone di troppo in una gara fin qui perfetta sotto questo punto di vista. C’è infine il tempo per Penna e Crippa di raggiungere la doppia cifra proprio sul 53-89 finale.

Il tabellino di RMB Brixia Basket - Famila Wuber Schio 53-89 (14-22, 25-44, 35-69)

RMB Brixia Basket: Johnson 14, Tomasoni ne, Molnar 4, De Cristofaro 11, Tempia 5, Scarsi 0, Crudo ne, Scalvini 0, Minelli 0, Rainis 2, Vente 8, Miller Mccray 9

Famila Wuber Schio: Bestagno 7, Mestdagh 5, Sottana 9, Sivka 5, Verona 5, Howard 15, Crippa 10, Keys 12, Penna 12, Ndour 9

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A1 Basket femminile, il Famila Schio vince a Brescia e centra l'11° vittoria consecutiva

VicenzaToday è in caricamento