rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Basket

Serie B: La Civitus Allianz Vicenza ospita Fiorenzuola in uno scontro che sa di play-off

Dopo due sconfitte consecutive l'Allianz vuole tornare a sorridere

Due vittorie e due sconfitte per la Civitus Allianz Vicenza all’inizio di questo 2022. Ai solidi successi contro Monfalcone e Olginate hanno fatto seguito due stop molto simili contro Bernareggio e Padova. In queste ultime due sfide, i berici sono andati sotto nel primo tempo, senza poi riuscire a completare la rimonta nella ripresa. La classifica è ancora positiva, ma da dietro si sono riavvicinate le dirette contendenti per i play-off e ora i biancorossi sono chiamati a fare punti da subito, a cominciare dal match contro la Pallacanestro Fiorenzuola, squadra appaiata in classifica e che all’andata vinse per 93-77. 

Questa settimana, coach Ciocca è tornato ad avere a disposizione a tempo pieno tutta la squadra, dopo i rientri dal Covid di Sebastianelli prima e di Chiti poi. L’auspicio è che essere tornati a ranghi completi abbia aiutato la squadra a ricompattarsi dopo le ultime due sconfitte, soprattutto in considerazione del fatto che per i biancorossi il prossimo mese sarà complesso: in 28 giorni, la squadra di Ciocca se la dovrà vedere con Fiorenzuola, Mestre, San Vendemiano, Lumezzane e Cremona .

Gli emiliani avevano iniziato a spron battuto il campionato, vincendo sette delle prime nove partite e stabilendosi ai primissimi posti della classifica. Tuttavia, i gialloblu hanno frenato a cavallo della pausa natalizia, vincendo solo due volte nei successivi sette incontri, rientrando nel gruppo di metà classifica. Dopo una striscia di quattro sconfitte consecutive, nell’ultimo turno i gialloblu sono tornati al successo nella sfida interna contro Desio, altra squadra appaiata a biancorossi ed emiliani in classifica.

Fiorenzuola ha il miglior attacco del girone, con 80 punti segnati a partita. Merito di un gioco molto veloce e ai tanti possessi che favoriscono l’esplosività offensiva della squadra di coach Galetti. Fiorenzuola non è solo miglior squadra offensiva, ma anche miglior compagine sotto le plance: 47 ad incontro, di cui quasi 14 offensivi di media. Questo attacco offensivo concede qualcosa nella propria metà campo: con 77 incassati a partita, Fiorenzuola è la terzultima difesa del campionato. Vicenza potrà cercare di far leva sulla pressione, visto che i gialloblu sono la squadra che concede più recuperi del campionato con 9 a sfida.

Il perno offensivo della squadra è nel pitturato: si tratta di Giacomo Filippini, centro che sta compilando una stagione da 17 punti e 11 rimbalzi di media con il 60% dentro l’arco. La dirigenza gialloblu ha poi deciso di affiancargli Lorenzo De Zardo, arrivato la settimana scorsa e che all’esordio ha messo subito 17 punti a tabellino. Jonas Bracci e Federico Ricci completano un reparto lunghi che ha pochi eguali in categoria. In cabina di regia, ecco Michele Rubbini (14 punti e 4 assist di media ad incontro). Tra gli esterni, altri due giocatori portano in dote tanti punti: sono i giovani Denis Alibegovic e Umberto Livelli, mentre Leonardo Cipriani e Milo Galli completano un roster profondo e difficile da affrontare.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B: La Civitus Allianz Vicenza ospita Fiorenzuola in uno scontro che sa di play-off

VicenzaToday è in caricamento