rotate-mobile
Basket

EuroLeague Basket femminile, a Girona domina lo Spar: Beretta Famila Schio battuta 83-63

Continua il tabù catalano, le Orange affondano a Girona: 5 sconfitta negli ultimi 7 confronti

Brutta serata europea per il Beretta Famila Schio che cade male a Girona, 83-63 il finale,  in una partita a senso unico per le catalane che si confermano, oltre che bestia nera delle orange, squadra compatta e profonda.

Per Schio una gara da dimenticare, o meglio da fare tesoro in vista dei prossimi impegni europei: tra le cause principali di questa sconfitta tanta imprecisione al tiro - sia dal campo che a cronometro fermo - poca presenza a rimbalzo e troppe palle perse.

La partita - Howard e Mabrey costruiscono il primo vantaggio orange ma è Girona a portarsi avanti con Gardner per il 13-7 iniziale, subito ricucito dal meno uno di Ndour. Le catalane sono micidiali a rimbalzo d’attacco mentre il Beretta è troppo morbido un po’ in tutto il campo, soprattutto in attacco: la palla persa di Zahui la porta a spendere un fallo antisportivo. Mestdagh mette una pezza dall’arco ma la tripla finale di Murphy chiude il primo quarto sul 25-15.

Vantaggio casalingo che incrementa con Etxarri prima delle triple in successione di Ndour e Mabrey: le orange, però, giocano a strappi e pagano a caro prezzo le disattenzioni contro una difesa davvero ostica. Tolo firma il nuovo vantaggio in doppia cifra, migliorato da Flores che porta a casa il fallo antisportivo di Mabrey, seguito poco dopo da un fallo tecnico fischiato anche a coach Dikaioulakos. L’inerzia anche di questo quarto è spagnola e lo Spar ne approfitta per chiudere con la tripla di Murphy su possesso riciclato due volte da rimbalzi d’attacco: 43-28.

Il Beretta non riesce a svoltare la gara al rientro dagli spogliatoi, anzi continua ad affondare sotto i colpi delle rossonere che con Drammeh e Gardner toccano anche il +23. Il primo canestro dal campo arriva dalle mani di Penna dopo cinque minuti di gioco ma, nonostante qualche bella iniziativa delle singole, Schio non capitalizza le proprie occasioni: l’ennesima tripla sul finire del quarto vale il 63-40 al 30’.

Per alcuni minuti la difesa a zona 2-3 schierata da coach Dikaioulakos imbriglia l’attacco avversario e permette un rientro con le triple di Mabrey fino al 66-48. Ma l’equilibrio dura poco e lo Spar riesce a ritrovare ritmo e segnare 20 punti anche in quest’ultima frazione chiudendo la contesa sul definitivo 83-63.

Il tabellino di Spar Girona - Beretta Famila Schio 83-63 (25-15, 43-28, 63-40)

Spar Girona: Cornelius 9, Drammeh 10, Araujo 10, Flores 9, Murphy 11, Tolo 4, Parra 0, Etxarri 5, Ribas 2, Gardner 14, Bradford 5, Labuckiene 4

Beretta Famila Schio: Mabrey 13, Bestagno 0, Mestdagh 8, Sottana 4, Verona 3, Howard 12, Keys 4, Penna 6, Zahui 2, Ndour 11

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EuroLeague Basket femminile, a Girona domina lo Spar: Beretta Famila Schio battuta 83-63

VicenzaToday è in caricamento