rotate-mobile
Basket

Coppa Italia Serie A1, il Famila Schio centra il tredicesimo successo: sconfitta in finale la Virtus Bologna

Il trofeo rimane a Schio! In finale le orange si impongono su Bologna 88-81

Il Famila Wuber supera 88-81 la Virtus Segafredo Bologna e conquista la tredicesima Coppa Italia della sua storia, proseguendo un record ormai epico. Kitija Laksa porta a casa il premio di MVP, grazie ad una prova a dir poco spaziale.

Al Palalupe va in scena una finale elettrizzante, che regala uno spettacolo meraviglioso davanti ad un pubblico caloroso e scatenato, per larga parte scledense: davvero il migliore degli spot per il basket femminile italiano. Schio vince con merito ma anche con fatica: conduce le operazioni nel primo tempo, raggiunge più volte la doppia cifra di vantaggio, ma viene recuperato nel terzo quarto fino al pareggio a tre minuti dalla fine. E come in Supercoppa Italiana, nel momento di massima difficoltà, il Famila mantiene la lucidità necessaria per piazzare la zampata vincente e conquistare la Techfind Coppa Italia - IFP Cup.

Primo quarto esaltante per Schio che tira un mirabolante 6/9 dall’arco e domina anche a rimbalzo imponendosi così dopo il primo spunto bolognese con Turner e Cinili: 2-5. Laksa e De Shields bruciano tre volte la retina dalla distanza e al 5’ le orange veleggiano sul 16-9. La risposta felsinea arriva per mano di Zandalasini, Dojkic e Cinili che riavvicinano le squadre fino al meno due. Il Famila è però in totale fiducia e trova altre due triple da Sottana per il 30-21 della prima sirena.

Al rientro in campo le formazioni serrano le difese e i primi due minuti passano senza segnature: poi, però, un’ispiratissima Sottana attacca con successo due volte il ferro raggiungendo già la doppia cifra. Laksa e Keys regalano il +13 a Schio che subisce poi le sfuriate di una incontrollabile Dojkic. A meno di due dalla fine, fallo tecnico a Lardo per proteste: gioco che diventa molto spezzettato per via dei numerosi viaggi in lunetta delle due squadre che raggiungono il riposo sul 53-41.

Ritorna in campo di prepotenza la Virtus che, guidata da Zandalasini e Cinili, si riporta sotto la doppia cifra di svantaggio: 55-48. Schio torna a segnare con una Laksa immarcabile: la lettone ne mette altri 10 per ridare la doppia cifra di vantaggio alle orange. Bologna è però ispirata in attacco e continua a macinare punti con una Dojkic che si guadagna innumerevoli viaggi in lunetta grazie alle sue penetrazioni: 73-68 alla terza sirena.

Grazie ad una difesa estremamente aggressiva le vù nere riescono a impattare, ancora con Dojikic, a quota 77. Nel momento di massima difficoltà delle orange arriva come manna dal cielo la tripla di Laksa e i piazzati di Sottana e Gruda: nuovo più sette. Zandalasini si conquista tre tiri liberi sul quinto fallo di De Shields ma la mano trema e ne manda a segno solo uno: sulla rimessa, fallo sistematico di Laksa che ipoteca la gara sull’88-81. Esplode la festa, la Coppa Italia rimane a Schio per la tredicesima volta nella storia.

Il tabellino ufficiale di Famila Wuber Schio - Virtus Segafredo Bologna 88-81 (30-24, 53-41, 73-68)

Famila Wuber Schio: De Shields 10, Del Pero ne, Sottana 17, Gruda 14, Verona 4, Crippa 0, Andrè 10, Dotto 0, Keys 7, Laksa 26

Virtus Segafredo Bologna: Helga 3, Tassinari 4, Tava ne, Barberis 0, Laterza ne, Dojkic 25, Battisodo 0, Turner 15, Zandalasini 18, Cinili 16

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia Serie A1, il Famila Schio centra il tredicesimo successo: sconfitta in finale la Virtus Bologna

VicenzaToday è in caricamento