rotate-mobile
Basket

Basket, serie A2 femminile: panettone amaro per Velcofin Interlocks Vicenza, perde anche con Treviso al PalaConcato

Le vicentine di coach Silvestrucci dominano nel primo quarto e tengono testa alle avversarie anche nel secondo e terzo quarto. Poi s'infortuna la capitana e la giovane squadra crolla. L'anno si chiude in debacle di risultati con grandi responsabilità della dirigenza societaria

Niente da fare, il regalo più atteso non arriva e VelcoFin Interlocks Vicenza chiude l'anno 2022 senza nemmeno una vittoria in campionato. Podolife Treviso, come accaduto con altre squadre sul parquet del PalaConcato, subisce la superiorità di Vicenza nei primi minuti di gara ma poi riemerge sulla distanza. Le trevigiane incappano in una serata non propriamente felice, come non manca di sottolineare il loro coach Francesco Iurlaro a fine gara, ma in qualche modo trovano una via d'uscita e portano a casa una vittoria meno netta di quel che dice il punteggio finale, approfittando del calo di rendimento delle padrone di casa nella seconda metà di gara a cui contribuisce l'infortunio al ginocchio sinistro - speriamo non grave - subito dalla capitana vicentina Vanessa Sturma (1'05" dalla fine del terzo periodo).

VICENZA CAPITOLA DOPO L'INFORTUNIO A STURMA
In quel momento la gara era ancora in sostanziale pareggio (36-40), ma l’uscita di scena del centro titolare di coach Silvestrucci sposta gli equilibri sia dal punto di vista psicologico che da quello delle forze in campo.

PRIMO SET: VICENZA IN VANTAGGIO
Buona partenza per le biancorosse che si portano subito 5-0 con Alice Peserico e Sara Vujacic che mette a segno l’unica tripla di serata. Ponzano tenta di replicare ma i suoi primi punti arrivano da Anna Gini solo a cronometro fermo, dopo 7 errori consecutivi. Ancora Peserico e Sturma spingono avanti Vicenza, replica Cecilia Zagni da 3 punti, poi ancora Sturma e siamo 11-5 al 6’. Vujacic in entrata, Macarena Rosset con la seconda bomba di Treviso ed Elena Ramò fissano il 13-10 di un primo set non bello da vedere. 

SECONDO SET: TREVISO PAREGGIA E VA A +6
Vicenza ancora avanti nel secondo periodo ma Treviso ormai si è attaccata e non molla la presa. Il pareggio (22-22, con doveroso minuto chiamato da Silvestrucci) arriva a meno di 4 minuti dal riposo lungo con una tripla di Zagni. Treviso esce meglio dal time-out e due percussioni di una Ramò difficile da contenere, inframezzate da un libero di Sturma, mandano le squadre negli spogliatoi sul 23-26. Parecchi errori da entrambe le parti, si vede che non è serata, ma intanto Treviso con un +6 nel parziale sembra essere uscita dalla crisi.

TERZO SET: VICENZA PAREGGIA E SI PORTA IN VANTAGGIO, POI IL FORFAIT DI STURMA E LO SVANTAGGIO
Il batti e ribatti prosegue al ritorno in campo. Ancora errori e punteggio basso, si fa vedere Elena Castello che con un jumper prima pareggia (29-29 al 3’) e poi con una bomba riporta avanti Vicenza (32-31 al 5’). Di nuovo Ramò da sotto su assist di Rosset, replica Peserico per l’ultimo vantaggio di Vicenza (34-33 al 6’). Da qui Vicenza cala leggermente l’intensità e Treviso realizza uno strappo in avanti con 7 punti in fila di Gatti, Vespignani (un libero) e Alessia Egwho (due volte dalla corta distanza). Prima dell’incidente a Sturma, Vicenza accorcia con Antonello in entrata mancina (36-40), ma il filo della gara per Vicenza di fatto si spezza quando la capitana deve tornare dolorante in panchina.

QUARTO SET: LUNGO BLACK OUT A CANESTRO, POI TREVISO CONSOLIDA IL VANTAGGIO
Nel periodo finale il primo canestro arriva solo al 6’ con Peserico (38-47 ) ma intanto Treviso ha realizzato un‘altro 0-7 pesante (tripla di tabella di Vespignani, Volpato e Rosset da sotto) che chiude anzitempo la partita. Gli ultimi 4 minuti di gara sono da dimenticare, insieme all’atmosfera che aleggia in campo e fuori. 
Alla fine anche Treviso non festeggia più di tanto, anche se i due punti conquistati mercoledì 21 dicembre 2022 sono preziosi.

IL PRESIDENTE DALLA CHIARA NELLA DEBACLE DI RISULTATI: "ORA E' IL MOMENTO DEI FATTI"
Per VeicoFin Interlocks la pausa per le feste potrà servire per organizzare i rimedi ad una situazione sempre più difficile ma da cui si deve per forza uscire. Secondo il presidente Gianfranco Dalla Chiara, “è il momento dei fatti e non delle parole”. Speriamo bene che la dirigenza sappia fare autocritica e sappia porre un rimedio nel roster assai impoverito dopo il forfait ad inizio stagione della ungherese, e poi della capitana Monaco. Una squadra evidentemente in media troppo giovane e inesperta per reggere la serie A2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, serie A2 femminile: panettone amaro per Velcofin Interlocks Vicenza, perde anche con Treviso al PalaConcato

VicenzaToday è in caricamento