rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Basket

Basket, serie A2 femminile: Autosped Castelnuovo Scrivia irresistibile solo a tratti, VelcoFin Vicenza limita i danni con un buon finale (70-49)

Con Vanessa Sturma neo-capitana in doppia cifra le biancorosse di mister Silvestrucci fanno vedere qualcosa di buono che fa ben sperare in quella che era scritto fosse una gara impossibile

Impegno proibitivo quello del match testa-coda di sabato che ha visto Velcofin Interlocks Vicenza in trasferta a Voghera contro Autosped BC Castelnuovo Scrivia.
Come da pronostico, ottava vittoria consecutiva per le padrone di casa e viceversa ottava sconfitta per le biancorosse, anche se qualcosa di buono da parte vicentina si è visto, qualche minuto a inizio gara e quasi tutto l’ultimo quarto, che Vicenza vince di 8 punti limitando quindi i danni al -21 finale. 

AUTOSPED FUNZIONA ED E’ APPUNTO LA CAPOLISTA
Come dice Alice Pedrazzi (team manager di Castelnuovo Scrivia)  a fine gara, il campionato di quest’anno è durissimo e pur disponendo di un roster profondo ed esperto coach Nino Molino deve dosare attentamente le energie, in attesa del rientro di due atlete importanti come Rulli e Ravelli e dei prossimi confronti di vertice. Per cui, dopo avere spinto nei due quarti centrali e a gara abbondantemente decisa, spazio alle atlete con solitamente poco minutaggio, come Bernetti e Castagna, che ben si comportano. 
I due inesauribili motorini di Autosped, Valentina Bonasia e Francesca Baldelli, fanno girare un meccanismo ben oliato che sabato sera ha dimostrato, pur dopo le fatiche di mercoledì contro Costa Masnaga, quanto possa essere efficace e inarrestabile se richiesto dalle circostanze della partita, partendo dalla propensione al contropiede fulmineo dopo il rimbalzo (20 carambole di Nina Premasunac e Valentina Gatti), a un gioco in transizione a volte imprevedibile per la difesa avversaria e a una buona precisione da oltre l’arco sugli scarichi offerti dal gioco di attacco al ferro delle esterne, ad esempio Carlotta Gianolla e Sofia Marangoni, solo per fare qualche nome.  

ANALISI DALLE STATISTICHE
I dati statistici della gara rispecchiano abbastanza fedelmente quanto visto in campo tra Castelnuovo Scrivia e Vicenza, a partire dagli assist (26 a 6). I problemi di Vicenza nel portare e gestire velocemente la palla in attacco si sono rivisti come in fotocopia di altre gare stagionali, con percentuali realizzative ancora troppo basse (anche in situazioni favorevoli) e incapacità di giocare in contropiede data la inferiorità a rimbalzo difensivo.  Note positive la ritrovata combattività della neo capitana Vanessa Sturma (9 rimbalzi) e di Gaia Reschiglian (2 bei recuperi) e l’aggressività difensiva messa in mostra negli ultimi 10 minuti che – se ripetuta – potrebbe tornare utilissima contro avversarie più alla portata di quella di stasera. 

VANESSA STURMA NEO-CAPITANA DI VICENZA
«Questo nuovo ruolo da capitano mi rende felice e allo stesso tempo mi stimola a fare sempre meglio e ad essere un punto di riferimento per le mie compagne - afferma Vanessa Sturma, neo capitano di Velcofin Interlocks Vicenza - . Arriva in un momento inatteso, quando Fede (Federica Monaco, ndr) per problemi personali ha deciso di interrompere la sua carriera sportiva e io sono stata chiamata in causa dalla squadra». «Sono contenta di essere l’erede di Fede - prosegue Vanessa Surma -, che mi ha trasmesso molto nell’anno e mezzo passato insieme e i cui insegnamenti ora devo mettere in pratica a mia volta. Spero di essere all’altezza del compito, come lo è stata Federica. Ruolo che spero mi farà crescere molto come persona e giocatrice e mi farà prendere responsabilità sia in campo che fuori, Io sono pronta». 
«Siamo in una situazione non facile in campionato - continua Sturma -, ma dobbiamo continuare a lavorare forte in allenamento, innalzando ancora di più i ritmi e la concentrazione e migliorando la condizione mentale da giocatrici di basket. Anche nella gara con Castelnuovo si sono viste cose buone e altre su cui invece bisogna lavorare sodo per fare quel passo in più che significa salto di qualità. Credo molto nelle mie compagne e sono sicura che presto riusciremo a toglierci le nostre piccole soddisfazioni». E conclude Vanessa: «Ringrazio la società AS Vicenza e la squadra per avermi dato fiducia nel rivestire questo nuovo ruolo».
Le “piccole soddisfazioni” di cui parla la capitana potrebbero arrivare già da sabato prossimo 3 dicembre 2022 dalla partita casalinga con Alpo Basket, penultima in classifica con 2 punti, altra squadra alle prese con difficoltà forse non previste a inizio campionato.

Giorgia Amatori in azione a Castelnuovo Scrivia

Giorgia Amatori

TABELLINO - Autosped Castelnuovo Scrivia - Velcofin Interlocks Vicenza 70 - 49 (16-10, 36-19, 57-30, 70-49)
AUTOSPED CASTELNUOVO SCRIVIA
: Marangoni* 9 (3/5, 1/4), Bernetti 6 (3/4, 0/1), Premasunac* 14 (6/7 da 2), Rulli NE, Bonasia* 9 (0/4, 3/6), Leonardi* 5 (1/4, 1/5), Baldelli 4 (2/2, 0/3), Gianolla* 17 (7/13, 1/1), Ravelli NE, Smorto, Castagna, Gatti 6 (3/3 da 2)
Allenatore: Molino N.
Tiri da 2: 25/43 - Tiri da 3: 6/22 - Tiri Liberi: 2/6 - Rimbalzi: 47 12+35 (Premasunac 13) - Assist: 26 (Bonasia 7) - Palle Recuperate: 11 (Gianolla 3) - Palle Perse: 15 (Premasunac 4)
VELCOFIN INTERLOCKS VICENZA: Vujacic* 9 (1/6, 1/4), Antonello 2 (1/4, 0/2), Garzotto 2 (1/2 da 2), Fontana, Amatori* 6 (3/9, 0/2), Sturma* 16 (6/16, 0/1), Sasso 2 (0/3 da 3), Reschiglian 6 (2/3 da 2), Castello* 2 (1/4, 0/1), Peserico* 4 (2/5 da 2)
Allenatore: Silvestrucci M.
Tiri da 2: 17/52 - Tiri da 3: 1/13 - Tiri Liberi: 12/15 - Rimbalzi: 37 14+23 (Sturma 9) - Assist: 6 (Garzotto 2) - Palle Recuperate: 12 (Vujacic 2) - Palle Perse: 15 (Vujacic 3)
Arbitri: Stefano Pulina e Stefano Caneva

Elena Castello in azione a Castelnuovo Scrivia

Elena Castello

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, serie A2 femminile: Autosped Castelnuovo Scrivia irresistibile solo a tratti, VelcoFin Vicenza limita i danni con un buon finale (70-49)

VicenzaToday è in caricamento