rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Basket

A2 Femminile: As Vicenza si batte in modo spettacolare con Brixia ma perde (75-81)

Statistiche incredibili quelle delle lombarde che si sono presentate in via Carlo Goldoni con un primo tempo dai numeri incredibili. E le beriche hanno tenuto testa comunque. Mercoledì il recupero con Alpo a Villafranca

E' molto difficile pensare di superare una squadra che nel primo tempo segna 47 punti con un monumentale e inusuale 76,5% nel tiro da due. Brescia si dimostra un avversario molto forte, ma Vicenza dà luogo a una prova generosissima. Instancabilmente e tenacemente culla la speranza fino all’ultimo secondo. Plauso alle vincitrici, onore a chi si è battuto con la ferrea volontà di non mollare mai. 

DA SUBITO UNA PARTITA PIROTECNICA
Partenza pirotecnica: in un minuto e mezzo 6-6, frutto di 4 bombe da parte di Tourmel, Sturma, Villarruel (unico vantaggio berico) e di Bonomi. Da subito si vede una grande pallacanestro. Poi Vicenza si ferma e Zanardi sigla un’altro tiro da tre per Brixia. La squadra ospite si invola, ma Vicenza sta sempre alle calcagna. A filo di sirena Celani marca la quarta bomba del primo quarto e porta la sua squadra sul 20-29.

SECONDO QUARTO
Ancora un minuto di fuoco all’inizio del secondo periodo, stavolta di marca vicentina. Prima Tagliapietra da tre – alla migliore partita dell’anno -, poi Sturma rimettono in carreggiata Vicenza: è 25-29. 
Brescia come punta da una vespa reagisce con Zanardi, risponde Monaco, novella Houdini, che letteralmente strappa palla dalle mani dell’avversaria e segna in solitaria da sotto. Brescia sembra averne di più, gioca con ordine e precisione e si assesta costantemente sui 10 punti di vantaggio. Al 7' sul 27-39 ospite, Ussaggi lancia in campo Gaia Reschiglian (classe 2005), fiorellino del vivaio berico. Subito Tonello segna. Brescia glaciale è implacabile e chiude il primo tempo sul più 16, frutto finale di una bomba di Takrou e di un canestro in sospensione di Scarsi. Partita bellissima, ben giocata su entrambi i fronti. E  Brescia appare di un altro pianeta.

TERZO QUARTO
Il terzo periodo subito sembra alimentare le speranze vicentine. Segnano Sturma e Crysanthidou; risponde Scarsi, ma ancora Nena e poi Villarruel da tre (40-51) fanno capire che Vicenza c'è. Tutto il tempo prosegue in continue rincorse tra due squadre che ribattono colpo su colpo senza mai mollare: 55-68 la chiusura di una frazione davvero coinvolgente. Brescia imperversa riuscendo a tenere a distanza le biancorosse, Vicenza non vuole cedere! 

QUARTO PERIODO
Brescia sempre in vantaggio di 10-12 punti. Ma negli ultimi minuti Vicenza trova dentro di sé risorse eccezionali. Recupera e segna e Brescia per la prima volta si trova in difficoltà. Purtroppo il tempo scorre veloce: Vicenza riesce a portarsi sul meno 6 con palla in mano. L’ultimo minuto è da applausi, con una squadra stremata che in campo sta dando tutto ed è capace di tirare fuori orgoglio e dignità in quantità commovente. 
Ancora una volta alla conclusione del match complimenti per le due contendenti che hanno saputo regalare uno spettacolo gradevolissimo. 
Vicenza perde al cospetto di una grande squadra, che sabato 5 febbraio ha dimostrato di essere l’alter ego di Crema (la capolista): completa in tutti i reparti, tosta, dura, che sciorina un ottimo basket e soprattutto “vede” con bravura il canestro.

ALCUNE STATISTICHE
Vicenza perde siglando il 41% da due con 9 bombe (da tre) al cospetto del 56% con 7 bombe di Brescia. Perde la battaglia sotto le plance dove Milena Mioni (8 rimbalzi) e compagne si battono strenuamente contro chi è più potente e dotato (39/48); sul campo Monaco e compagne vincono con cuore e grinta la conquista delle palle recuperate (9 a 3) e perde solo 13 palloni contro i 19 della squadra di Zanardi. Per Ussaggi e il suo vice Paolo Zordan c’è di che rallegrarsi e di avere fiducia nel gruppo fin da mercoledì prossimo quando Vicenza sarà chiamata ad affrontare a Villafranca l’Alpo per l’ennesimo recupero.


TABELLINO - A.S.Vicenza – Brescia 75-81 (20/29, 31/47,59/72).
AS
VICENZA: Tonello 4, Bellon ne., Monaco 7, Zadra ne., Garzotto ne., Mioni 9, Sturma 11, Villarruel 16, Reschigian, Chrysanthidou 8, Tagliapietra 20. All. Fabio Ussaggi.
Tiri da due 18/43  tiri da tre 9/32  Tl 12/16  RD 24  RO 15 TOT 39 pp 13 pr 12. Uscita per 5 falli Chrisanthidou.
BRIXIA BRESCIA: Gregori 2, Takrou 4, Celani 7, Zanardi 19, De Cristofaro 10, Bonomi 11, Minelli ne., Scarsi 9, Rainis ne., Pinardi ne., Turmel 19, Moreni. All. Stefano Zanardi.
Tiri da due 23/41  tiri da tre 7/25  Tl 14/18  RD 34 RO 14 Tot 48 PP 20 PR 3.
Arbitri Federica Servillo e Giorgia Carella.

Sotto una foto dell'"americana" di Zané, Francesca Tagliapietra, mentre giocava con la squadra della Clemsons University in WBB

Francesca Tagliapietra alla Clemson University in WBB-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2 Femminile: As Vicenza si batte in modo spettacolare con Brixia ma perde (75-81)

VicenzaToday è in caricamento