rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Basket

A2 Femminile: As Vicenza sempre in vantaggio cede nel finale ad Alperia Bolzano (62-67)

Le biancorosse dominano il mach ma arrivano stanche nel finale a causa anche di una panchina corta dovuta alle indisponibilità. Le bolzanine protagoniste di un recupero negli ultimi due minuti

La sfida più delicata dell’anno vede soccombere la squadra di coach Fabio Ussaggi su un punteggio finale di 62 a 67, quando a due minuti dalla fine era in vantaggio su 60-59. 
Alperia Bolzano, praticamente sotto nel punteggio per tutta la partita, sfoggia un finale di match molto incisivo e fa sua la partita. Vicenza, ferma da un mese e priva del play titolare Monica Tonello, infortunata a un piede, dà l’anima e sfiora l’impresa: esce a testa alta, avendo consumato alla fine tutta la benzina.

PRIMO QUARTO
Nel primo periodo, di solito ostico per i colori vicentini, capitan Monaco  e compagne giocano alla grande. Dopo uno 0-2 iniziale a opera di Vella (l'ex di turno), Vicenza realizza un 10-0 con 8 punti di Gisel Villarruel e 2 della giovane Gaia Reschiglian. 
Una "bomba" da 3 punti di Laura Cremona nel finale riduce il distacco, 19-14. 

SECONDO QUARTO
Secondo atto: 30-20 al sesto minuto, massimo vantaggio per i colori di casa, frutto di una tripla di capitan Monaco. Da qui comincia lenta ma inesorabile la rimonta altoatesina: 32-30 alla fine del primo tempo. 

TERZO QUARTO
Tutta la ripresa è caratterizzata dall’equilibrio: Vicenza sempre in testa, Bolzano a incalzare, senza mollare mai, 44-43 alla fine del terzo atto. 

ULTIMO QUARTO
Finale di fuoco nel quarto. A 2’30” dalla fine Safy Fall segna da tre, portando in testa (prima volta dopo lo 0-2 iniziale) la sua squadra sul 55-56. Risponde con due liberi Villarruel. Realizza da tre Cremona, risponde per le rime Monaco, 60-59 per Vicenza. 
Poi Bolzano infila 4 punti consecutivi con Cremona e Ovner, risponde ancora Villarruel a un minuto dalla fine per il 62-63. E a questo punto la freddezza di Fall e Vella portano a una manciata di secondi dalla fine la squadra ospite al 62-67: più nulla da fare per Tagliapietra (autrice di un ottimo secondo tempo) e compagne. 

Vicenza vincendo non avrebbe rubato nulla. Le beriche prive della playmaker ce l'hanno messa tutta, in difesa si sono battute alla grandissima, ma alla fine Bolzano è stata inesorabile, con il merito di averci creduto fino in fondo. 
Negli istanti decisivi sicuramente la stanchezza delle padrone di casa si è fatta sentire. 

MERCOLEDI' IL RECUPERO CON PONZANO
Vicenza ora è attesa al recupero di mercoledì a Ponzano. La classifica piange ma contro Bolzano la squadra di Ussaggi e Zordan si è dimostrata più viva che mai, ricca di cuore e orgoglio. 
E il coach spera nel definitivo recupero della play titolare Monica Tonello.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2 Femminile: As Vicenza sempre in vantaggio cede nel finale ad Alperia Bolzano (62-67)

VicenzaToday è in caricamento