rotate-mobile
Basket

A2 Femminile: As Vicenza a Torino cresce e vince (68-75)

Le vicentine di coach Sinigaglia si sbloccano e vincono a Torino: in classifica lasciano l'ultimo posto a Treviso e Bolzano. Ora, finita la serie con le big del campionato, due trasferte: la prima a Treviso il 20 novembre

Finalmente Vicenza lascia il fondo della classifica vincendo a Torino dopo una gara difficile e assai equilibrata: all’8'  dell’ultimo periodo le squadre erano sul 66-66. 

PRIMO TEMPO DIFFICILE PER AS VICENZA
Primi 5 minuti pirotecnici: non sbagliano nulla Salvini da una parte e Villarruel dall’altra. Ma sul 12-10 PER Torino la squadra di Sinigaglia piazza un ottimo  8-0 con 6 punti consecutivi di Milena Mioni. 
Il primo quarto si chiude sul 14-18. Altra musica nel secondo parziale dove Torino mette a referto 26 punti. La difesa vicentina appare un colabrodo, senza aggressività; e gli aiuti difensivi sono una chimera: sconfortante per le ragazze di Sinigaglia.
Si chiude il primo tempo sul 42-35 per le ragazze di coach Corrado, diventate cecchine implacabili. 

TERZO PERIODO: VICENZA VA IN VANTAGGIO E POI C'E' IL PAREGGIO DI TORINO
Durante l’intervallo il coach vicentino si fa sentire: As Vicenza scende sul parquet torinese e sembra un’altra squadra: determinata in difesa e anche in attacco e con Sturma, prima con un canestro da due, poi con una "bomba" da tre. Vicenza si porta in breve sul 44-47: non mollerà più la testa della partita, portandosi a più 5 sul 44-49 con un contropiede di Tagliapietra e sul 46-51 con canestro da sotto di Mioni. 
Il terzo parziale finisce però in parità sul 55-55 per merito di Bevolo  (la migliore delle torinesi con Salvini) che segna sulla sirena. 

QUARTO PERIODO: VICENZA STACCA, POI TORINO PAREGGIA E INFINE LE BERICHE SI IMPONGONO
L’ultimo periodo vede Vicenza mostrare tutta la sua voglia di vincere. Colpisce subito con un 7-0, merito dell’ennesima "bomba" di Villarruel, di Chrysanthidou (buona la sua prestazione, la migliore da inizio campionato), e Fietta che taglia il campo come una freccia e segna da sotto indisturbata. 
Il tabellone fissa 55-62. Ma Torino non si arrende: Salvini e compagne lottando alla grande riescono ad impattare sul 66-66 a due minuti dalla fine. A questo punto la svolta decisiva. Dall’angolo destro Francesca Tagliapietra mette la "bomba" da tre,  e poi, dopo che Bevolo ha risposto con un canestro da due (68-69), Francesca segna in acrobazia dentro l’area intasata e porta la sua squadra sul più tre 68-71 a 53" dalla fine. 
Torino non trova più le forze per reagire, commette fallo sistematico e vanno in lunetta Tonello 1/2, Fietta 2/2 e Sturma 1/2. Felicità alle stelle: ha termine un periodo negativo e si guarda al futuro col sorriso sulle labbra. 

DALLA PANCHINA DI AS VICENZA
Fietta con l’aiuto fondamentale di Tonello svolge benissimo il suo ruolo di playmaker e dirige da par suo la squadra, con il corredo di 7 assist e di 9 rimbalzi. A significare che se si fa bene il "tagliafuori" anche le piccole possono prendere i rimbalzi. Mioni è stata in campo per 37 minuti (suo record in A2) con grande profitto, dimostrando personalità con un bel 7/12. Tagliapietra oltre ai canestri decisivi ha disputato una gara generosa in difesa recuperando 6 palloni mettendoci una intensità lodevolissima. Bene Sturma e Chrysanthidou, sempre in partita. Villarruel è stata una spina continua, tornata ai suoi livelli dopo la sosta con Crema. 
Infine Federica Monaco: ha giocato solo 4 minuti, acciaccata per i brutti colpi ricevuti nella partita precedente. Ora avrà 15 giorni per recuperare al meglio. La sua vitalità si è fatta sentire dalla panchina, come si addice a una vera capitana. 
Ora le ragazze di coach Sinigaglia hanno la testa già a Treviso per sabato 20 novembre: anche lì sarà battaglia. 
Domenica 14 novembre intanto turno di riposo perché Alperia Bolzano ha chiesto lo spostamento. Si giocherà mercoledi 15 dicembre ore 20 al Palasport di Vicenza. 

TABELLINO - Torino Team Basket – A.S.Vicenza 68-75 (16-20, 42-35, 55-55)
TORINO:  Kraunjuate 12, Bevolo 23, Giauro, Salvini 21, Seumo 3, Iagulli, Baima ne., Colli 2, Isoardi 7, Michelini. All. Mario Corrado.
Tiri da due 23/46  tiri da tre 5/14  Tl 7/10  Rtot 38 PP 20 Pr 3
VICENZA: Fietta 8, Tonello 6, Monaco, Garzotto ne., Storti ne., Mioni 16, Sturma 10, Villarruel 22, Chrysanthidou 6, Tagliapietra 7. All. Sandro Sinigaglia.
Tiri da due 21/39  Tiri da tre 7/24  Tl 12/18  Rtot 30  PP 13 Pr 12.


.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2 Femminile: As Vicenza a Torino cresce e vince (68-75)

VicenzaToday è in caricamento