rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Sport

Basket, orgoglio arancione: il Famila Schio è campione d'Italia

Per il terzo anno consecutivo, le ragazze di Mendez conquistano il tricolore, in una gara 5 al cardiopalma. La città laniera si è tinta di arancione

Laura Macchi prende per mano il Famila Schio e lo porta a conquistare il terzo scudetto consecutivo, in una gara 5 contro un Passalacqua Ragusa arrivato in Veneto con la ferma intenzione di portarsi a casa il titolo. Ma le arancioni difficilmente steccano davanti ai loro fans in delirio, in un Palacampagnola gremito, e il tricolore resta nella città laniera. 

In una sfida al cardiopalma, Ragusa è sempre stata avanti per trenta minuti e ha subito la rimonta della Famila proprio nell’ultimo quarto. A 83 secondi dalla fine le sicule avevano un vantaggio di 6 punti, poi l'incredibile finale del Famila: tripla di tabella di Honti e poi la freddezza ai liberi di Schio ha portato prima al pareggio e poi al vantaggio 66-65 con il 2/2 di Yacoubou. Poi un errore del Passalacqua mette in mano lo scudetto alle orange che, spietate, non falliscono il sorpasso. Fischio finale e delirio nel palazzetto e per le strade di Schio. 

Alla Passalacqua non sono bastati i 24 punti di una straordinaria Ashley Walker, mentre per il Famila è Laura Macchi la grande protagonista della serata con 16 punti, ma ci sono anche i 15 punti di Yacoubou. 

Il tabellino della sfida: FAMILA SCHIO – PASSALACQUA RAGUSA 69-66 (11-20; 28-36-37; 45-49; 69-66) SCHIO: Yacoubou 15, Gatti 7, Sottana 2, Honti 10, Spreafico, Anderson 10, Masciadri 7, Zandalasini, Ress 2, Macchi 16. RAGUSA: Ivezic 4, Gorini 7, Cinili 16, Mauriello, Galbiati 2, Walker 24, Gonzalez 5, Nadalin 7, Sorrentino, Valerio, Pierson 1.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, orgoglio arancione: il Famila Schio è campione d'Italia

VicenzaToday è in caricamento