rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Basket, orgoglio arancione: il Famila Schio è campione d'Italia

Per il terzo anno consecutivo, le ragazze di Mendez conquistano il tricolore, in una gara 5 al cardiopalma. La città laniera si è tinta di arancione

Laura Macchi prende per mano il Famila Schio e lo porta a conquistare il terzo scudetto consecutivo, in una gara 5 contro un Passalacqua Ragusa arrivato in Veneto con la ferma intenzione di portarsi a casa il titolo. Ma le arancioni difficilmente steccano davanti ai loro fans in delirio, in un Palacampagnola gremito, e il tricolore resta nella città laniera. 

In una sfida al cardiopalma, Ragusa è sempre stata avanti per trenta minuti e ha subito la rimonta della Famila proprio nell’ultimo quarto. A 83 secondi dalla fine le sicule avevano un vantaggio di 6 punti, poi l'incredibile finale del Famila: tripla di tabella di Honti e poi la freddezza ai liberi di Schio ha portato prima al pareggio e poi al vantaggio 66-65 con il 2/2 di Yacoubou. Poi un errore del Passalacqua mette in mano lo scudetto alle orange che, spietate, non falliscono il sorpasso. Fischio finale e delirio nel palazzetto e per le strade di Schio. 

Alla Passalacqua non sono bastati i 24 punti di una straordinaria Ashley Walker, mentre per il Famila è Laura Macchi la grande protagonista della serata con 16 punti, ma ci sono anche i 15 punti di Yacoubou. 

Il tabellino della sfida: FAMILA SCHIO – PASSALACQUA RAGUSA 69-66 (11-20; 28-36-37; 45-49; 69-66) SCHIO: Yacoubou 15, Gatti 7, Sottana 2, Honti 10, Spreafico, Anderson 10, Masciadri 7, Zandalasini, Ress 2, Macchi 16. RAGUSA: Ivezic 4, Gorini 7, Cinili 16, Mauriello, Galbiati 2, Walker 24, Gonzalez 5, Nadalin 7, Sorrentino, Valerio, Pierson 1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, orgoglio arancione: il Famila Schio è campione d'Italia

VicenzaToday è in caricamento