rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Altro

Trissino è campione d'Italia di hockey su pista: dopo la coppa europea anche lo scudetto!

I vicentini di coach Bertolucci conquistano la terza gara fulminando i lombardi con tre gol in 87" durante il primo tempo quando già erano in vantaggio di una rete. Per i giallorossi di Lodi difficile recuperare il 5-0 del primo tempo: gli ospiti nella ripresa hanno tenuto testa ai biancoazzurri. Giulio Cocco del Trissino il miglior giocatore della serie scudetto

E' il Trissino il 99esimo vincitore dello scudetto italiano dell’hockey su pista in un palaDante "infuocato" dal tifo di duemila supporters e da una temperatura sui 32° C. Con 3 partite vinte a 0 contro Lodi, il GSH Trissino si aggiudica il massimo trofeo nazionale, entrando ancora nell'albo storico della manifestazione per la seconda volta, dopo il primo conquistato nel 1978. 
Si tratta della seconda squadra italiana a firmare la doppietta Scudetto-Eurolega dopo Follonica ed entra di diritto nella “Hall of Fame” della disciplina.

PRIMO TEMPO: TRISSINO-LODI, 5-0
La squadra di Alessandro Bertolucci ha imposto subito sin dal primo minuto un ritmo insostenibile per l'Amatori Wasken Lodi, in difficoltà nel resistere ai ritmi blucelesti dei vicentini. 
Il primo gol è firmato da Giulio Cocco, l'MVP di queste finali, con un forte tiro che si insacca sotto l'incrocio del secondo palo. Come in gara-1, è il primo che si iscrive a referto del successo trissinese. 
Ma è al 9’ che Trissino firma la sua terza vittoria: una dirompente prova di forza, fatta di precisione e di velocità a cui il Lodi non riesce proprio a tenere il ritmo. Dall'1 a 0 al 4 a 0 in 87” con le reti di Gavioli, Malagoli e Pinto, con tre modalità differenti ma sempre vincenti: il primo dalla media distanza, il secondo in contropiede ed il terzo con la velocità nello stretto. 
Il Lodi ha l'opporturnità di rientrare in gara ma Torner non sorprende Zampoli sul tiro diretto al 19’. 
Prima dell'intervallo Roger Bars Català firma il 5-0 in contropiede scaturito da un errore difensivo avversario.

SECONDO TEMPO: TRISSINO-LODI, 3-3
La ripresa è in falsariga del primo ma con un Trissino ormai conscio del suo vantaggio e del suo gioco. a marcare il sesto è Roger Bars, assistito da Cocco in velocità. L'Amatori realizza la prima rete (4’) con il giovane Antonioni in un'azione veloce per il parziale di 6-1. Il settimo è di Faccin in azione veloce ed al 13’ il forte tiro di Torner scavalca Zampoli (7-2). Dagli spalti spuntano i primi tricolori per una festa che è solo all'inizio per la squadra vicentina. Spazio anche ai secondi portieri negli ultimi secondi, Porchera e Zen e le ultime due reti sono realizzata da Emanuel Garcia e da D'Anna. 

Sette i marcatori diversi per i blucelesti, ancora una prova di forza per il team di Bertolucci. E la festa è tutta nel centro della pista con l'alzata dello scudetto da parte di capitan Joao PInto per la gioia del popolo trissinese.

TABELLINO - G.S.H. TRISSINO - AMATORI WASKEN LODI,  8-3 (5-0, 3-3)
TRISSINO: Zampoli, Bars, Ipinazar, Cocco, Garcia E - Gavioli, Pinto (C), Malagoli, Faccin, Zen - All. Bertolucci A
LODI: Grimalt (C), Greco, D'Anna, Mendez, Torner - Barbieri, Antonioni, Schiavo, Cervi, Porchera - All. Bresciani
Marcatori: 1t. 2'31" Cocco (T), 9'16" Gavioli (T), 10'18" Malagoli (T), 10'37" Pinto (T), 24'31" Bars (T) - 2t: 4'58" Bars (T), 8'25" Antonioni (L), 10'30" Faccin (T), 13'06" Torner (L), 18'31" Garcia E. (L), 18'31" Garcia E (T), 20'52" D'Anna (L)

Arbitri: Ulderico Barbarisi di Salerno e Luca Molli di Viareggio (Lucca)

SERIE DI FINALE SCUDETTO AL MEGLIO DELLE CINQUE GARE 
FINALE SCUDETTO - GARA #1 - SABATO 4 GIUGNO 2022 - ORE 20.45  - AMATORI WASKEN LODI x G.S.H. TRISSINO = 2-5
FINALE SCUDETTO - GARA #2 - MERCOLEDI' 8 GIUGNO 2022 - ORE 20:45 - G.S.H. TRISSINO x AMATORI WASKEN LODI = 7-2 (serie 2-0)
FINALE SCUDETTO - GARA #3 - DOMENICA 12 GIUGNO 2022 - ORE 18:00 - G.S.H. TRISSINO x AMATORI WASKEN LODI = 8-3 (serie 3-0)

Qualche foto del palaDante di Trissino con la festa della prima squadra che vince il secondo scudetto della sua storia dopo 44 anni (foto di Francesco Brasco per VicenzaToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trissino è campione d'Italia di hockey su pista: dopo la coppa europea anche lo scudetto!

VicenzaToday è in caricamento