rotate-mobile
Altro

Trail running: l’Ultrabericus integrale lo vince Diego Angella e per la terza volta Veronica Maran

Integrale maschile al cardiopalma con Diego Angella che supera e vince a 6 km dal traguardo. La new entry Marathon premia Simone Corsini e Irene Saggin, la staffetta va invece alla coppia Pieropan-Forte. Urban a pari merito a Luca Merli e Alex Baldaccini, al femminile trionfo per Elisa Sortini

La 12esima edizione dell’Ultrabericus, gara che apre la stagione del trail vicentino, è andata in scena sotto un tiepido sole che ha accompagnato i quasi 1800 runners (1792 per la precisione) che si sono dati appuntamento sabato 18 marzo 2023 all’ombra della Basilica Palladiana, nel cuore di Vicenza.

LA GARA LUNGA MASCHILE: LA 65 KM DOMINATA DA BONFANTE MA VINTA DA ANGELLA
Sul più lungo dei percorsi, l’Integrale di 65 km e 2.500 metri D+ è stato un testa a testa in salsa lombarda per quasi tutto il tracciato tra il mantovano Marco Bonfante (G.P. AVIS Pol. Malavicina-Malmaturi) e il bresciano Diego Angella (ASD Sicurlive Sport Team), tallonati dai vari Longo, Salvetti e Vigolo. 
I due si sono presi le misure fino a quasi il 60esimo chilometro, quando Angella sgasava recuperando un gap di un paio di minuti che il collega Bonfante era sempre riuscito ad amministrare. Quando sul traguardo tutti si preparavano a festeggiare l’arrivo trionfale del mantovano, Angella prendeva lo spunto per passare e si involava evidentemente emozionato in mezzo alle due colonne di Piazza dei Signori. 
Alle spalle anche il portacolori del team Elle Erre Asd-Erock Team-Hoka Carlo Salvetti ci provava e riusciva a fare un balzo dalla quarta posizione alla seconda, costringendo a quel punto Bonfante ad accontentarsi di un comunque sudato e meritato terzo posto. Angella tagliava il traguardo fermando il crono con un tempo di 05:55:47, distaccando nell’ordine Salvetti di un minuto e mezzo e Bonfante di più di due minuti e mezzo.

LA 65 KM AL FEMMINILE VINTA PER LA TERZA VOLTA DALLA VICENTINA MARAN
La prova al femminile è stata tutta un’altra storia, con la vicentina portacolori del team SkyRunners Le Vigne Vicenza, Veronica Maran, partita con l’acceleratore a tavoletta, forte forse dei già due trionfi nella gara lunga delle ultime due edizioni. Scelta non azzeccata questa, che la costringeva a faticare un po’ di più giungendo, come poi dichiarerà all’arrivo, a valutare un paio di volte il ritiro. Ma al DNA non si comanda e la figlia d’arte (il papà Stefano ha poi chiuso in quinta posizione nella gara Marathon, mentre il fratello Tommaso ha siglato il primo risultato della prova Urban per la categoria Junior) non cedeva alla fatica involandosi armata di sorriso verso la sua personale tripletta consecutiva, risultato mai centrato da nessun altro atleta in casa Ultrabericus (tempo finale 06:57:44). A completare il podio ci pensavano, a quel punto, Teresa Mustica (CAB Sport – 07:16:55) e l’austriaca Cornelia Oswald con il tempo finale di 07:17:33.

LA NUOVA PROVA MARATHON MASCHILE A CORSINI
Nella novella prova Marathon, al debutto in questo 2023, con un totale di 43 km e 1.500 metri D+ da liquidare, le schermaglie non si sono fatte attendere con l’atleta orobico Luca Arrigoni che si metteva davanti a fare la lepre, tenendo a bada la coppia di diretti competitor composta dall’atleta del team Tornado Giacomo Forconi e il portacolori dell’ATLETICA MDS PANARIAGROUP ASD, Simone Corsini.
Il sopraggiungere di qualche disturbo di stomaco costringeva però Arrigoni a tirare il freno e i due inseguitori ne approfittavano per superare e andare a contendersi il primo posto. Chilometro dopo chilometro Forconi e Corsini se le suonavano di sana pianta, ma ad avere la meglio era proprio quest’ultimo, che tagliava il traguardo dopo 3 ore 32 minuti e 14 secondi dal via. A quel punto Forconi chiudeva in 03:37:46 e un tenace Arrigoni si prendeva la terza piazza con un finale di 03:43:01.

LA MARATHON FEMMINILE A IRENE SAGGIN
La gara rosa vedeva infine il monopolio dell’atleta di casa Ultrabericus Team Irene Saggin, abile (da conoscitrice dei Berici com’è) a reggere alle bordate delle varie avversarie Giomi, Mariani, Dalla Muta, Banu. Il suo cronometro si fermava sul traguardo a 04:12:02, staccando nell’ordine proprio Sarah Giomi (CUS PRO PATRIA MILANO – 04:31:11) e Arianna Mariani (RUNNERS BERGAMO – 04:45:40).

LA URBAN 21 KM MASCHILE CON UN PARIMERITO TRA MERLI E BALDACCINI
Nella gara Urban di 21 km arrivo pari merito in 01:25:26 per Luca Merli (S.A. Valchiese) e Alex Baldaccini (G.S. Orobie Craft/Compressport) che si sono tallonati e testati per tutto il tracciato scegliendo la strada del fairplay con arrivo in accoppiata. Dietro, a chiudere il podio arrivava con un distacco di poco meno di 3’ l’iberico Alberto Laucirica Garcia. 

LA URBAN 21 KM FEMMINILE A ELISA SORTINI
Gara rosa che va invece alla portacolori dell’Atletica Alta Valtellina Elisa Sortini, che chiude con il tempo di 01:32:22, davanti a Nicol Guidolin (01:40:39 – Angel’s Academy A.S.D.) e Giulia Delgado (01:48:59 – Atletica San Biagio).

LA STAFFETTA LUI&LEI A PIEROPAN-FORTE
Nella prova a staffetta Twin Lui&Lei, vittoria per la coppia composta da Alberto Pieropan e Lucia Forte, che si sono imposti con il tempo di 05:58:23 su Silvia Motta e Patric Gaspari (06:20:52) e Giulia Zaltron con Nicola Rasotto (06:22:16).

NORDIC WALKING: VINCONO RAFFAELE GAMBASIN E MIRELLA MENGA
Altra novità della dodicesima edizione è stata l’apertura alla categoria nordic walking che ha visto le vittorie di Raffaele Gambasin (02:41:04) e Mirella Menga (A.S. La Fratellanza 1874 – 02:55:06), davanti rispettivamente a Silvano Zanella (A.S.D. Nico Runners – 02:48:32) e Paola Perdoncin (A.S.D. Nico Runners – 03:00:13), secondi, e Alberto Barbieri (A.S. La Fratellanza 1874 – 02:51:25) e Sara Valdo (Polisportiva Libertas Lupatotina – 03:01:54), terzi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trail running: l’Ultrabericus integrale lo vince Diego Angella e per la terza volta Veronica Maran

VicenzaToday è in caricamento