rotate-mobile
Altro

Sabato 21 maggio il via alla seconda edizione della Run4Hope a beneficio di AIL e AIRC

Coinvolti 20mila runners nelle 20 regioni italiane: in Veneto si parte sabato 21 da piazza San Lorenzo nella città del Palladio in mattinata e si ritorna con la Corri per Vicenza speciale Run4Hope il 29 maggio. Coinvolte in Veneto 44 società sportive e oltre 2mila atleti anche del CSI

Alle 11 di sabato 21 maggio da tutte le regioni italiane prenderà il via la seconda edizione della Run4Hope Massigen,  articolata su staffette regionali sincrone, che quest’anno avrà come ente beneficiario AIL. 

Saranno complessivamente coinvolti 20.000 podisti grazie all’adesione di oltre 400 associazioni sportive, 23 reparti dell’Esercito italiano, e un centinaio di individualisti che correranno in modalità virtual. Si stima che i vari testimoni percorreranno complessivamente oltre 6.000 km toccando quasi tutte le province.

Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere in quanto articolata su staffette regionali che si svolgono in contemporanea in tutta Italia, con partenza dai capoluoghi di Regione o da altri capoluoghi significativi. Protagonista dell'evento è la onlus veneta “Run4Hope Italia”, al fianco di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro il 2021 e 2023 e di AIL nel 2022 nel 2024: una staffetta nella staffetta per contraddistinguere il primo periodo di svolgimento del progetto a cavallo tra i Giochi olimpici di Tokyo 2020 (21) e Parigi 2024.

L'obiettivo è mettere in movimento migliaia di persone, dal nord al sud d'Italia. Ogni passo di corsa e ogni donazione, piccola o grande che sia, sarà fondamentale per sostenere i due enti beneficiari, nel nome dello sport e della solidarietà. 

La staffetta Veneta: si partirà da Vicenza sabato 21 maggio per tornarvi il 29 con la CorriXVicenza
 

La staffetta Veneta ha come città di arrivo e partenza Vicenza, sede della Run4Hope Italia Onlus, promotrice dell’intero progetto. Sabato 21, partenza ore 11 da Piazza San Lorenzo a Vicenza, si corre fino a Verona con arrivo in Piazza Bra, per poi proseguire  domenica 22 maggio da Monteforte d’Alpone verso nord, via Bolca, Altissimo, Malo, Thiene e Marostica per arrivare a Bassano del Grappa (Ponte degli Alpini). Lunedì 23 maggio si riparte in direzione Feltre e Belluno, mentre martedì 24 maggio si scende verso Treviso. Mercoledì 25 maggio da Treviso, si raggiunge Jesolo percorrendo la laguna per giungere in Piazza San Marco a Venezia. Giovedì 26 maggio si riparte da Mestre, per raggiungere Chioggia e Padova con il passaggio in Prato della Valle nel contesto delle edizioni speciali della “Corri x Padova”. Dalla città del Santo venerdì 27 maggio si raggiunge Rovigo, attraverso Abano e Monselice. Sabato 28 maggio lo scenario sarà l’intermezzo tra i colli euganei e quelli berici da Este per arrivare a Camisano Vicentino. Si torna domenica 29 maggio nella città del Palladio dove si sta programmando un evento di running stracittadino la “Corri X Vicenza, speciale Run4Hope” per accogliere il testimone di ritorno consentendo la partecipazione a tutti i podisti berici.

Saranno 44 le associazioni sportive venete con almeno 2000 podisti coinvolti a consentire di coprire il percorso. Tra i runners anche alcuni gruppi formati nel contesto dei reparti dell’Esercito Italiano di Verona, Treviso, Motta di Livenza e Padova. 

Si correrà per AIL contro Leucemie, Linfomi e Mieloma

Le staffette Run4Hope Massigen 2022 (articolate su ogni regione con alcune declinazioni provinciali) vedranno la partenza contemporaneamente alle ore 11 di sabato 21 maggio tendenzialmente dai capoluoghi regionali. Le donazioni a favore di AIL sosterranno anche i progetti promossi a beneficio dei pazienti ucraini affetti da tumori del sangue accolti in Italia che saranno assistiti sul territorio dalle sezioni provinciali dell’Associazione.

Nei giorni successivi il testimone girerà di città in città in base al cronoprogramma definito dal Comitato Locale d’appoggio a RUN4HOPE attraverso tappe giornaliere che indicativamente andranno dai 50 ai 100 km. Le ultime tappe si svolgeranno domenica 29 maggio con l’arrivo contemporaneo alle ore 11.

Il dettaglio dei percorsi è reperibile sul sito www.run4hope.it sezioni “corri con noi” e “la staffetta”, con indicazioni delle tappe giornaliere e le mappe dettagliate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 21 maggio il via alla seconda edizione della Run4Hope a beneficio di AIL e AIRC

VicenzaToday è in caricamento