rotate-mobile
Altro

Hockey pista, serie A1: Trissino alza la 53esima Coppa Italia ai tiri di rigore, battuta Lodi

Una equilibratissima finale di Coppa Italia termina sullo 0-0 dopo 50 minuti dei tempi regolamentari. Ai supplementari finisce 1-1. I rigori decidono il match. E' la seconda storica Coppa Italia: il Trissino vince la prima nel 1974

L'epilogo della Coppa Italia arriva solo ai tiri di rigore ed a essere premiata è stata il Trissino, capace di segnare i due rigori decisivi sulla lotteria finale. Si somma anche alla Supercoppa, vinta proprio dai blucelesti a settembre.

Una finale di Coppa Italia molto equilibrata, terminata 0-0 nei 50 minuti regolamentari, con una straordinaria intensità da parte dell'Amatori Wasken Lodi che ha limitato in maniera precisa tutta la manovra trissinese, per tutta la stagione sempre molto veloce, soprattutto in ripartenza. I blucelesti hanno avuto più occasioni fino ad un certo punto, ma Lodi ha risposto, soprattutto nel secondo tempo, con le incursioni soprattutto di Faccin che ha spinto i padroni di casa verso la propria difesa.
Nel supplementare, il Trissino sfrutta uno dei pochissimi errori della difesa lombarda. Respinta corta di Grimalt, pallina che rimane incustodita, Cocco serve Galbas che trafigge l'estremo difensore argentino.
Lodi non perde la speranza di ritornare sul pareggio e nel secondo tempo supplementare firma il pareggio su tiro di rigore del portoghese.

Ai rigori il Trissino è stato più preciso grazie alle reti di Cocco e Malagoli, con la forte complicità del portiere Stefano Zampoli, che dopo la finale di Eurolega del 2022 mette ancora la sua firma decisiva sulla Coppa Italia 2022-2023, parando i rigori dei giallorossi. E' la seconda Coppa Italia della storia trissinese, la prima datata 1974.

COPPA ITALIA A1 - FINALE
TABELLINO  - AMATORI WASKEN LODI - G.S. HOCKEY TRISSINO = 1-3 dopo tiri rigore (0-0, 0-0, 0-1, 1-0, 0-2)
Amatori Wasken Lodi
: Grimalt (C), Giovannetti, Antonioni, Najera, Faccin - Fernandes, Fantozzi, Barbieri, Bozzetto, Porchera - All. Bresciani
Trissino: Zampoli, Pinto J (C), Galbas J, Mendez, Ipinazar F - Cocco, Malagoli, Schiavo, Rubega, Bovo - All. Bertolucci A
Marcatori: 1ts: 1'55" Galbas (T) - 2ts: 0'44" Fernandes (rig) (L) - Rigori Trissino: Cocco e Malagoli
Espulsioni: 2ts: 3'29" Najera (2') (L) e Ipinazar (2') (T)
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Franco Ferrari di Viareggio (LU)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hockey pista, serie A1: Trissino alza la 53esima Coppa Italia ai tiri di rigore, battuta Lodi

VicenzaToday è in caricamento