rotate-mobile
Altro

Hockey in line: i Diavoli perdono anche la gara-3 di finale e lo scudetto 2021-2022 va a Milano

Per i vicentini il primo tempo offre l'illusione di poter controllare e domare i rinoceronti milanesi; in realtà nella ripresa si galvanizzano i lombardi e vanno in vantaggio fino a vincere.

Si chiude in gara-3 il campionato e la serie delle finali play off fra Mc Control Diavoli Vicenza e Milano Quanta con la vittoria per 3-2 dei milanesi che conquistano lo scudetto e si riprendono anche questo titolo, dopo una stagione di successi.
E’ stata una partita combattuta, equilibrata, con tante occasioni da entrambe le parti, con ottime prestazioni dei due portieri, Michele Frigo per i Diavoli e Mattia Mai per Milano, e con tante emozioni. 
I Diavoli avrebbero potuto ottenere di più sia in gara 1 che in gara 3, ma qualche episodio, qualche errore di troppo e sicuramente una grande squadra di fronte, hanno portato a questo risultato. 
I vincitori hanno confermato di avere qualità, esperienza e di essere squadra sotto tutti i punti di vista e onore ai biancorossi che in questa stagione hanno dimostrato di essere in grado di battere chiunque, ma di dover crescere sul piano dell’esperienza, della gestione dei momenti delicati e della pressione che una finale comporta. 
«A caldo naturalmente tanta delusione, amarezza, qualche recriminazione (il palo sul finale, il gol di gara-1) - riporta in una nota dopo gara la società Diavoli Vcienza ASD -, ma a mente lucida si deve dire grazie per il lavoro svolto, grazie a tutti coloro che, davanti e dietro le quinte, hanno permesso questa grande stagione, grazie ai ragazzi per l’impegno, la passione e la voglia di migliorare e di vincere».
«La voglia di ripartire da queste basi  - prosegue la nota della scoietà sportiva vicentina - per crescere insieme e per riportare al successo i Diavoli»
I vicentini infatti hanno chiuso la regular season al primo posto, hanno disputato tutte e tre le finali dei titoli in palio, sono arrivati vicini in più di un’occasione alla vittoria, ma restano a bocca asciutta, con la consapevolezza di avere un bel gruppo per ripartire con ancora maggiore convinzione e forza.

Gara-3 è stata affrontata con il giusto approccio, con la determinazione per agguantare l’ultima chance di restare in corsa e anche la volontà di non correre troppi rischi. 

PRIMO TEMPO: VICENZA-MILANO, 1-0
Nel primo tempo un grande Michele Frigo sostiene i suoi, anche quando Sigmund viene mandato in panca puniti, e dall’altra parte un altrettanto grande Mai chiude ogni varco alle incursioni dei biancorossi. Il vantaggio dei vicentini arriva a poco più di due minuti dall’intervallo con Sigmund che riesce a mettere in rete un disco ribattuto più volte dai difensori e dal portiere avversario. A mantenere blindato il momentaneo vantaggio è il golie biancorosso che proprio sul finale dice di no al possibile pareggio.

SECONDO TEMPO: VICENZA-MILANO, 1-3

Si rientra per il secondo tempo con Frigo bravo su conclusione di Fiala e Cantele che davanti a Mai non riesce a trovare il varco vincente. Poi fase confusa, con qualche errore dei biancorossi in difficoltà sotto la pressione degli avversari. Mai ribatte una grande occasione dei biancorossi e poi dopo cinque minuti arriva il pareggio di Vendrame che raccoglie il disco ribattuto da Michele Frigo. Non passa nemmeno un minuto e un errore dei Diavoli consente a Ferrari di ribaltare il risultato. I biancorossi accusano il colpo, reagiscono, vanno all’assalto togliendo negli ultimi minuti il portiere per tentare il tutto per tutto, ma a porta vuota ancora una volta la coppia Ferrari-Belcastro va in rete per il 3-1. I tifosi milanesi esultano, sentono già il profumo della vittoria, i Diavoli non mollano e accorciano con il loro uomo simbolo, Nathan Sigmund, e poi le provano tutte, ma il palo, la difesa milanese e un Mai sempre più galvanizzato portano la squadra alla vittoria di gara 3 e dello scudetto che torna a Milano.

TABELLINO - Mc Control Diavoli Vicenza - Milano Quanta, 2-3 (1-0) 

MC CONTROL DIAVOLI VICENZA: Frigo M., Olando, Cantele, Francon, Delfino, Tabanelli, Sigmund, Centofante, Ustignani, Trevisan, Dell’Uomo, Pace, Baldan, Frigo N., Dal Sasso.
All. Maran F.


MILANO QUANTA: Mai, Pignatti, Ferrari, Hodge, Gambin, Ederle, Vendrame, Spimpolo, Fiala, Sica, Belcastro, Banchero, Loncar, Ronco.
All. Sommadossi D.
Arbitri: Slaviero e Rigoni D. 
RETI
PT: 17.50 Sigmund (V);
ST: 34.54 Vendrame (M), 35.23 Ferrari (M), 38.04 Ferrari (M), 38.31 Sigmund (V).


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hockey in line: i Diavoli perdono anche la gara-3 di finale e lo scudetto 2021-2022 va a Milano

VicenzaToday è in caricamento