rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Altro

Atletica, campionati italiani: Elena Vallortigara vola a 1.98 ed è medaglia d’oro e seconda al mondo in stagione

L’atleta di Schio ai campionati italiani assoluti di atletica a Rieti ha superato di 4 cm la sua miglior prestazione stagionale e stacca le altre concorrenti che si fermano a 1.84

La carabiniera Elena Vallortigara, 30 anni, di Schio (Vicenza), domenica pomeriggio 26 giugno 2022 ai campionati italiani assoluti di atletica su pista di Rieti ha saltato 1 metro e 98 centimetri. Ha migliorato di 4 centimetri la misura raggiunta fino ad ora in questa stagione Outdoor. Meglio di lei fino ad ora nelle classifiche stagionali mondiali ha fatto l’ucraina Iryna Gerashchenko (2.01 e poi un 2.03 qualche giorno fa a Brno, ma da ratificare).

Nella progressione di domenica 26 giugno Vallortigara ha saltato alla prima prova le misure di 1.81, 1.86, 1.90 e 1.93. Successivamente alla seconda ha saltato 1.96. E alla terza 1,98. Poi ha tentato i 2 metri, ma dopo due nulli ha deciso di fermarsi sicura dell’oro. Dopo di lei a pari merito nel campionato italiano si sono classificate Erika Furlani e Marta Morara entrambe con 1.84 al primo tentativo. Quarta Idea Pieroni con la stessa misura ma alla seconda prova.
Ricordiamo che la scledense nel 2018 al culmine della preparazione era arrivata a saltare 2.02.

Elena Vallortigara è già accreditata ai mondiali di Eugene e farà compagnia alle vicentine Elena Bellò che ha già raggiunto i tempi necessari per accedere agli 800 metri piani e a Federica Del Buono che sarà presente nei 1500.

Sotto un ritratto outdoor di Elena Vallortigara (foto: Fidal)

elena vallortigara primo piano-2
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, campionati italiani: Elena Vallortigara vola a 1.98 ed è medaglia d’oro e seconda al mondo in stagione

VicenzaToday è in caricamento