rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Villaggio del Sole / Via Enrico Fermi

A Thiene scendono in pista le piccole promesse del pattinaggio artistico a rotelle

Andrà in scena sabato 8 e domenica 9 dicembre presso il Palazzetto dello Sport di Thiene l'edizione 2012 dei Giochi Invernali Promozionali di pattinaggio artistico a rotelle AICS, intitolati a Luisa Fiorio Gallo

 E' gara di emozioni per tanti piccoli talentuosi pattinatori vicentini che si candidano a diventare i campioni del futuro. Andrà in scena sabato 8 e domenica 9 dicembre presso il Palazzetto dello Sport di Thiene l'edizione 2012 dei Giochi Invernali Promozionali di pattinaggio artistico a rotelle AICS, intitolati a Luisa Fiorio Gallo. Organizzata in collaborazione col circolo Robur Skate 2000, torna con un record di iscritti la manifestazione sportiva che fa da trampolino di lancio per le future stelle di questo sport, tra i più praticati a livello giovanile nel Vicentino.

Sono oltre 300 i piccoli e piccolissimi pattinatori che si cimenteranno in salti, volteggi, trottole e passi doppi eseguendo delle coreografie al ritmo di musica. I concorrenti, provenienti dai promettenti vivai di 32 società sportive della provincia, saranno divisi in 5 categorie in base all'età: Primi passi, con i Piccoli dai 4 ai 6 anni alla loro prima esibizione pubblica, Pulcini, dai 7 agli 8 anni, Principianti, dai 9 ai 10 anni, Ragazzi, dagli 11 ai 12 anni, Giovanile, dai 13 anni in poi. Ognuna di queste categorie poi verrà ulteriormente suddivisa in 3 gruppi che si distinguono per livello di difficoltà richieste: Classic, Master, Professional.

Il Palazzetto di via Vanzetti si prepara dunque ad ospitare una non stop di gare lungo tutto l'arco delle due giornate con l'assegnazione finale di premi ai migliori pattinatori che per conquistare il podio dovranno convincere i tre giudici della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio Artistico.

Come da tradizione, la kermesse si trasformerà in un'occasione per celebrare i valori dello sport attraverso la genuinità e l'entusiasmo dei giovani concorrenti, alcuni dei quali veri e propri neofiti delle competizioni. La presenza dei bambini è inoltre motivo di richiamo per le famiglie che ogni anno rendono l'appuntamento sportivo un momento di festa.

E se saranno le pattinatrici a farla da padrone rispetto ad una piccola rappresentanza di maschietti, la provenienza dei concorrenti è variegata, toccando tutte le aree della provincia, con gruppi più numerosi da Bassano del Grappa, Costabissara, Thiene, Marostica, Breganze, Malo, Valdagno, Zanè, Sandrigo, San Vito di Leguzzano, Montecchio Precalcino, Trissino, Montebello e Cornedo.

Quella dei Giochi Invernali è una delle due manifestazioni sportive che ogni anno AICS dedica al pattinaggio artistico junior: la prima si svolge nel mese di maggio a Costabissara e riscuote anch'essa un enorme successo di pubblico e partecipanti.

Con 1.200 iscritti alle società sportive, questa disciplina è infatti tra le realtà più consolidate nel nostro territorio.

«Il pattinaggio forma il carattere, dà equilibrio e aiuta ad avere sicurezza e stima in se stessi - spiega Moreno Albiero, responsabile del pattinaggio artistico di AICS - Questo evento ci costa notevoli sforzi organizzativi ed economici, ma la soddisfazione che ne ricaviamo e che leggiamo negli occhi dei bambini ci ripaga di tutto».


----------------------------------------------------------------------------------------------------

AICS

Fondata da Giacomo Brodolini nel 1962 come ente nazionale di promozione sportiva, AICS è costituita da una rete policentrica che raggruppa oltre 800mila aderenti e 9mila associazioni o gruppi locali impegnati a promuovere la pratica dello sport come condizione di benessere psico-fisico delle nuove generazioni e come contributo a una loro formazione etica, civile e culturale. Riconosciuta dal CONI come ente nazionale di promozione sportiva, la struttura di AICS si articola in Comitati Regionali, Provinciali, Interprovinciali e Zonali cui si possono affiliare società sportive e circoli polivalenti in sintonia con le finalità statutarie dell'associazione. Il Comitato Provinciale di AICS Vicenza ad oggi coinvolge oltre 530 associazioni impegnate a promuovere attività sportive e socio-culturali che spaziano dal calcio al biliardo, dalla pesca al burraco, dalla ginnastica alle arti marziali.

Informazioni: AICS Vicenza | Via Enrico Fermi 228 | 36100 Vicenza | Tel. 0444/565665 | Fax 0444/281828 | Email: aicsvi@goldnet.it | www.aicsvicenza.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Thiene scendono in pista le piccole promesse del pattinaggio artistico a rotelle

VicenzaToday è in caricamento