rotate-mobile
Magazine
PASQUA

5 film imperdibili da vedere a Pasqua

Ecco una lista di film appassionanti da guardare comodamente sul divano

Pasqua può cadere alta, media o bassa. La sua data è mobile e ha alcuni simboli e tradizioni che vengono tramandate dai cristiani da secoli. Un modo semplice e divertente per approfondire alcuni aspetti di questa festività così importante è, senza dubbio, quello di vedere alcuni film. Ne abbiamo scelti 5, a tema biblico-evangelico, dalla Pasqua ebraica fino alla Resurrezione di Gesù.

I film da vedere a Pasqua
 

  • Il Principe d’Egitto
    Iniziamo con "Il Principe d'Egitto", un film d'animazione del 1998 adatto a tutta la famiglia. Questo "cartone", all'epoca d'uscita il più costoso della storia, è perfetto per raccontare la vicenda di Mosè e dell'Esodo ai più piccoli, riuscendo ad affascinare anche il pubblico più adulto. Si racconta la schiavitù del popolo ebraico sotto gli egizi e della Liberazione per mano di Dio, che viene festeggiata nella Pasqua ebraica. Un modo per far conoscere la Bibbia decisamente accattivante.
     
  • Giuseppe
    Il tuffo nella Bibbia, alle radici del cristianesimo, può proseguire con “Giuseppe”, il prequel di "Mosè" della collana "Le storie della Bibbia". Nella miniserie, andata in onda in prima visione su Raiuno nel 1995, viene raccontata una delle storie più importanti della Bibbia. Giuseppe, undicesimo e prediletto figlio di Giacobbe, viene venduto come schiavo dai fratelli gelosi a Potifar, un funzionario del Faraone. Proprio il Faraone, per la capacità di Giuseppe di interpretare i sogni, lo nominerà  governatore, affidandogli il compito di radunare e distribuire il cibo. Giuseppe, dopo vent'anni di schiavitù, incontrerà i fratelli, che erano giunti in Egitto a chiedere del grano per la comunità. Vedendo che sono cambiati li perdonerà: una vicenda che rappresenta la redenzione e il perdono divino.
     
  • Noè
    Una delle più celebri vicende bibliche è sicuramente quella dell'Arca di Noè che viene narrata nell'Antico Testamento. Il film "Noah" del 2014, diretto e prodotto da Darren Aronofsky, vede come protagonista Russell Crowe che salva il destino di tutti gli uomini giusti dal diluvio universale progettato da Dio. Una storia di coraggio, sacrificio e speranza che vale sempre la pena vedere.
     
  • Jesus Christ Superstar
    La trasposizione cinematografica di un musical rock su Gesù che riscosse un successo planetario. "Jesus Christ Superstar", con la sua colonna sonora indimenticabile, è stato capace da sempre di conquistare e di unire le generazioni. L'autore dei testi, Tim Rice, e della musica, Andrew Lloyd Webber, hanno davvero saputo raccontare l'ultima settimana della vita di Cristo in modo originale.
     
  • The Passion
    "The passion" di Mel Gibson  fu il film più visto delle festività di Pasqua del 2004 e incassò più di 610 milioni di dollari in tutto il mondo. Girato in Italia, tra Matera e Cinecittà, racconta le ultime 12 ore del sacrificio di Gesù. Le scene estremamente violente sono state oggetto di diverse critiche e rendono questa pellicola decisamente meno adatta ai più piccoli, anche se non fu vietato ai minori. Rimane indubbiamente un classico anche per quanto è stato discusso.

Articolo originale su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VicenzaToday è in caricamento