rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Earth Day Italia

Scuola e ambiente, torna il concorso QUAle idEA!

Torna il concorso dell'Arpa Veneto per la promozione e diffusione di progetti di educazione ambientale

La natura e l’ambiente sono per i bambini, molto spesso, la loro prima fonte inesauribile di scoperte quotidiane e di conoscenza. Diventa quindi fondamentale incentivare l’educazione ambientale, in modo particolare all’interno delle scuole. Lo sa molto bene l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto che, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV) e la Rete Regionale IN.F.E.A. (Informazione, Formazione Educazione Ambientale), ha indetto per il secondo anno consecutivo il concorso regionale QUALe idEA! 2014 per la promozione e diffusione di progetti di educazione ambientale.
 

Dopo il successo della prima edizione che ha coinvolto oltre 3000 studenti, torna a grande richiesta il concorso rivolto alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie del Veneto.
 

In modo particolare, come si legge bene nel bando pubblicato sul sito dell’Arpa Veneto, i progetti per partecipare al concorso dovranno sviluppare uno dei seguenti percorsi: Suolo, la radice della vita: Dove camminiamo? Cosa abbiamo sotto i nostri piedi? Punto di incontro tra aria, acqua, roccia, grazie all’energia solare e all’interazione con i vari elementi, il suolo, spesso dimenticato, fornisce il substrato per la vita di tutti gli esseri viventi; Ambiente nell’arte: I temi della sostenibilità visti attraverso la musica, la pittura, la danza, il teatro e altre manifestazioni artistiche per descrivere la complessità dell’ambiente e favorire nuovi comportamenti coinvolgendo emozioni, sentimenti, creatività, fantasia;
 

Paesaggio e bellezza: La ricchezza del nostro territorio è data dalla bellezza dell’insieme dei nostri patrimoni naturali e culturali, presenti in modo inscindibile nel nostro paesaggio. E’ importante pensare alla tutela e valorizzazione di ciò che abbiamo, ma anche incoraggiare le giovani generazioni a pensare e produrre nuova bellezza nello spirito dello sviluppo sostenibile (tema della settimana UNESCO DESS 2013); Natura e scuola: Insegnare uno stile di vita all’aria aperta per favorire l’attaccamento a un luogo naturale, promuovere la salute nei bambini e la socializzazione e stimolare attenzione e interesse verso la tutela della natura e la qualità del proprio ambiente.
 

Per aderire all'iniziativa è necessario inviare la scheda di partecipazione entro il 20 dicembre prossimo, mentre la scheda progetto dovrà pervenire entro il 6 maggio 2014.
 

Sono previsti premi per i migliori progetti e il riconoscimento di "Progetto in Qualità" per la classe migliore. Inoltre, si legge nel sito dell’Arpa Veneto, I premi assegnati saranno finalizzati ad attività, iniziative o acquisti di materiale scolastico espressamente dedicati all’educazione ambientale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e ambiente, torna il concorso QUAle idEA!

VicenzaToday è in caricamento