rotate-mobile
Earth Day Italia Schio

Una pedalata alla scoperta dei tradizionali prodotti vicentini

Torna la manifestazione "Scopriamo l´autunno nei campi", la straordinaria pedalata che consente di riscoprire il territorio dell'Alto Vicentino ed al tempo stesso di assaporare i prodotti della tradizione di questa bellissima terra

Tutti in sella domani per il tradizionale appuntamento con la 27^ edizione della manifestazione “Scopriamo l´autunno nei campi”, la straordinaria pedalata che consente di riscoprire il territorio dell’Alto Vicentino ed al tempo stesso di assaporare i prodotti della tradizione di questa bellissima terra. Un evento che anno dopo anno riscuote sempre più successo. Le novità di quest´anno sono molteplici, si legge in una nota di Coldiretti, sia per quanto riguarda il percorso che sarà ad anello, sia per la doppia partenza, una fissata a Schio dalle Latterie Vicentine e una a Malo dalla Cantina Valleogra.


 

Ma è soprattutto un'altra la novità che caratterizza questa edizione. “Nell´ottica del rispetto dell´ambiente - spiega Fabio Scorzato, presidente di Coldiretti - quest´anno invitiamo i partecipanti a presentarsi col bicchiere portato da casa. Già da qualche anno abbiamo iniziato un percorso per ridurre i rifiuti, dando la possibilità di usare la gamella in vendita alla partenza che però per questa edizione non ci sarà più. Abbiamo fatto il conto che in questo modo si possono risparmiare 25 mila bicchieri”. Una edizione tutta incentrata sulla sostenibilità e sul rispetto all’ambiente, quindi.


 

Lungo i punti di ristoro si potranno assaggiare i tipici prodotti vicentini come pomodorini con formaggio Asiago, ovetti di quaglia, mele, polenta e salame, yogurt. Il ristoro finale sarà a Malo in Cantina Valleogra dove sarà offerto l´aperitivo, ma chi parte da Schio ha due ulteriori tappe d´assaggio prima di rientrare alla base. La quota di partecipazione alla manifestazione è di 3 euro, comprensiva dei cinque assaggi. Le partenze, potranno essere scaglionate dalle 9 alle 15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una pedalata alla scoperta dei tradizionali prodotti vicentini

VicenzaToday è in caricamento