rotate-mobile
Earth Day Italia Bassano del Grappa

Comuni rinnovabili 2013: cresce il solare nel campo dell’edilizia pubblica

Vicenza al quinto posto per l'utilizzo del solare fotovoltaico nell'edilizia pubblica. Ma anche nella provincia grandi progetti innovativi come quello di Bassano del Grappa

Secondo il rapporto di Legambiente “Comuni Rinnovabili 2013”, l’Italia ha fatto un grande passo avanti nell’uso del solare fotovoltaico e termico anche in campo dell’edilizia pubblica. Per quanto riguarda il primo, come dice il Report “sono 807 i Comuni che attraverso il questionario di Legambiente hanno dichiarato di aver installato pannelli solari fotovoltaici sui tetti delle proprie strutture edilizie, per ridurre i costi energetici di edifici pubblici come scuole, sedi amministrative, biblioteche, ecc. sono 100 Comuni in più rispetto allo scorso anno per una potenza complessiva installata di 52 MW”.


 

Nella lista stilata dall’Organizzazione dei primi dieci comuni del solare fotovoltaico in edilizia pubblica al quinto posto troviamo Vicenza. L’anno scorso il Comune aveva ottenuto dall’installazione di questi impianti su edifici pubblici 720 Kw di energia pulita, quest’anno 1133,4 kw. Una crescita, quindi, considerevole. Per quanto riguarda, invece, il solare termico, anche qui si è avuto un notevole incremento del 6%. Anche in questo caso un Comune della provincia di Vicenza è stato citato.


 

Il comune in questione è quello di Bassano del Grappa, per un progetto molto innovativo di un impianto solare termico “ad aria”. Grazie ad un piccolo impianto fotovoltaico integrato, l’impianto termico da 6 mq aspira aria fresca dall’esterno e dopo averla riscaldata tra i 30 e i 50 gradi la immette calda nell’ambiente. Con questo impianto si riesce a soddisfare tra il 44% e il 56% del fabbisogno energetico termico dell’utenza. Innovazione di questo pannello è la sua forma sferica: questo permette di catturare il maggior numero di raggi solari. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni rinnovabili 2013: cresce il solare nel campo dell’edilizia pubblica

VicenzaToday è in caricamento