rotate-mobile
Earth Day Italia

Al via il concorso fotografico “Obiettivo: sostenibilità”

Parte il concorso fotografico bandito dall'Arpa che ricerca scatti ecologici

“Il paesaggio è una componente fondamentale del patrimonio culturale e naturale dell’Europa e contribuisce al consolidamento dell’identità europea. Per questo è necessario soddisfare gli auspici delle popolazioni di godere di un paesaggio di qualità e di svolgere un ruolo attivo nella sua trasformazione, dal momento che rappresenta un elemento chiave del benessere individuale e sociale e che la sua salvaguardia, la sua gestione e la sua pianificazione comportano diritti e responsabilità per ciascun individuo”. Sono le parole della Convenzione Europea del Paesaggio.
 

Ma per fare ciò occorre prima di tutto sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza che il paesaggio e l’ambiente in genere hanno sulla vita di tutti. Ci sono vari modi per educare al rispetto e all’amore verso l’ambiente. Uno di questi è l’arte, in tutte le sue sfaccettature. La fotografia è sicuramente una di queste. Attraverso un’immagine si possono esprimere emozioni, raccontare di persone e luoghi anche lontani. Attraverso la fotografia si possono denunciare fatti e accadimenti. Attraverso la fotografia si può fare educazione e sensibilizzazione. Anche ambientale.
 

Proprio con questo scopo è stato pensato il concorso fotografico “Obiettivo: sostenibilità” bandito da ARPAV e dalla Rete IN.F.E.A. (Informazione Formazione Educazione Ambientale) del Veneto.

La competizione, aperta a fotografi amatoriali e professionisti residenti in Veneto prevede due categorie: una per giovani fino ai 25 anni e una per adulti dai 26 anni in poi. Il Concorso è finalizzato alla produzione di immagini che sappiano cogliere il paesaggio e le nuove possibilità che l’uomo ha di interagire con l’ambiente per creare nuova bellezza nel modo di vivere, di spostarsi, di organizzare le città, nel modo di stare insieme, crescere, in tutti i settori della vita privata, pubblica e produttiva in senso lato. Ambiente e sostenibilità non sono vincoli, ma occasioni per creare, innovare, produrre bellezza. 
 

Le opere fotografiche proporranno in modo artistico nuove e più sostenibili modalità di vita, pensate per ridurre sprechi e consumi di risorse. Gli autori dovranno fotografare scenari innovativi del nostro vivere, attraverso scatti che rappresentino paesaggi connessi con comportamenti e stili di vita sostenibili, per documentare la bellezza derivante da modi di vivere a minor impatto, in armonia con l’ambiente.
 

I vincitori riceveranno in premio buoni per l’acquisto di libri e saranno premiati nel corso di una cerimonia in marzo. Al Concorso seguirà una mostra fotografica itinerante, a cura del Laboratorio Territoriale Ambientale La.Terr.A., Nodo INFEA della Provincia di Rovigo, che sarà ospitata nelle città di Rovigo, Padova, Treviso e Santorso (VI) da marzo a maggio.
 

“Attività educative come questa promuovono una cittadinanza attiva – afferma Carlo Emanuele Pepe, Direttore Generale ARPAV, che aggiunge - contribuendo a creare consapevolezza e rendendo la società una protagonista attenta e critica delle trasformazioni del paesaggio oggi in atto, una questione aperta in una regione fortemente urbanizzata come la nostra”.
 

La scadenza per la presentazione delle opere è il 31 gennaio 2014. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il concorso fotografico “Obiettivo: sostenibilità”

VicenzaToday è in caricamento