rotate-mobile
social

Vicenza, studenti dell’Itis Rossi tutor degli anziani davanti al pc

Venerdì, ai ragazzi che si sono prestati per questa iniziativa, saranno consegnati gli attestati di partecipazione che per loro costituiscono un credito formativo

Ada, l’associazione che si occupa di anziani in seno alla Uil e con diverse attività sostiene l’invecchiamento attivo inteso come processo che valorizza la persona come risorsa, propone da alcuni anni corsi di informatica rivolti ad adulti e anziani, che hanno come “tutor” alcuni studenti. I corsi organizzati in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale “A. Rossi” di Vicenza e prevedono che gli iscritti siano affiancati dagli studenti, coordinati da un insegnante.

Uno scambio di  esperienze intergenerazionale con un criterio facile a dirsi ma difficile a volte da realizzare: quello della reciprocità, ossia superare la semplice solidarietà di una generazione nei confronti dell’altra per arrivare a una vera condivisione di competenze ed esperienze.

Venerdì ai ragazzi che si sono prestati per questa iniziativa – che per loro costituisce un credito formativo – alla presenza dei corsisti, del dirigente scolastico professor Alberto Frizzo e del segretario organizzativo di A.d.A. Vicenza Gianmarco Rodighiero – saranno consegnati gli attestati per aver svolto tale attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, studenti dell’Itis Rossi tutor degli anziani davanti al pc

VicenzaToday è in caricamento